Avviso importante!

Per migliorare la vostra esperienza di lettura, abbiamo rimosso i banner pubblicitari di Google. Aiutateci a mantenere il sito così e a coprire le spese passando per la nostra pagina Amazon prima di fare acquisti di qualsiasi genere.
A voi non costa nulla, ma per noi è una cosa molto preziosa. Grazie!

Vai alla pagina Amazon

[novo-map id=1]

MEDITERRANEO ANTICO E I PICCOLI MUSEI ITALIANI

“C’è sempre stato un sentire comune tra i Piccoli Musei, un “sentire” dovuto al fatto che i Piccoli Musei hanno sempre percepito di essere diversi dal modello ufficiale di museo.
Quando un PM partecipa ad un incontro sui musei, percepisce che molte delle cose che si dicono non fanno al caso suo, non sono adatte alla sua realtà.
La nostra associazione ha voluto dare a questo “sentire” un luogo di incontro, e di riflessione. Contemporaneamente ha voluto cercare di individuare quali siano le differenze reali, le specificità, allo scopo di delineare una cultura gestionale rapportata alla piccola dimensione, così da avere dei riferimenti chiari e magari anche dei punti di forza sui quali puntare.”
(dal sito dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei www.piccolimusei.com)

La vastità e la varietà delle realtà museali italiane è sorprendente, riprova di una dinamicità e vivacità culturali che non ha eguali altrove. In questo spazio MediterraneoAntico.it intende dare il proprio contributo per promuovere la cultura del territorio, custodita dalla capillare presenza dei Piccoli Musei a cui spetta preservarla e divulgarla. Non sempre presenteremo temi legati alla storia antica e all’archeologia, ma siamo certi che i nostri lettori ci concederanno questa deroga e coglieranno l’occasione per scoprire luoghi e aspetti del nostro Paese non sempre oggetto di un’efficace divulgazione da parte dei consueti mezzi di comunicazione.

I Piccoli Musei

Articoli dai Piccoli Musei

Visite guidate alla chiesa di San Ludovico di Tolosa

Domenica 23 giugno, 21 luglio e 18 agosto 2019, alle ore 16.00, e domenica 15...

Visite guidate gratuite al borgo di Cornello per bambini e famiglie

Domenica 24 marzo e lunedì 22 aprile 2019, alle ore 15.00, il Museo dei Tasso e della Storia postale organizza “Sulle tracce di mercanti, corrieri, santi e artisti: viaggio nel borgo medievale di Cornello” due visite guidate gratuite dedicate ai bambini e alle loro famiglie alla scoperta del borgo medievale di Cornello e dei Tasso.

“La scrittura, che storia!”

Il Polo Culturale “Mercatorum e Priula / vie di migranti, artisti, dei Tasso e di...

2° Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, 3 giugno 2018

Sono già 40 i Piccoli Musei che hanno aderito all’evento che è una vera Festa...

Il francobollo commemorativo dedicato a Francesco Tasso

Il Comune di Camerata Cornello e il Museo dei Tasso e della Storia postale, sabato...