[novo-map id=1]
MEDITERRANEO ANTICO E I PICCOLI MUSEI ITALIANI
“C’è sempre stato un sentire comune tra i Piccoli Musei, un “sentire” dovuto al fatto che i Piccoli Musei hanno sempre percepito di essere diversi dal modello ufficiale di museo.
Quando un PM partecipa ad un incontro sui musei, percepisce che molte delle cose che si dicono non fanno al caso suo, non sono adatte alla sua realtà.
La nostra associazione ha voluto dare a questo “sentire” un luogo di incontro, e di riflessione. Contemporaneamente ha voluto cercare di individuare quali siano le differenze reali, le specificità, allo scopo di delineare una cultura gestionale rapportata alla piccola dimensione, così da avere dei riferimenti chiari e magari anche dei punti di forza sui quali puntare.”
(dal sito dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei www.piccolimusei.com)
La vastità e la varietà delle realtà museali italiane è sorprendente, riprova di una dinamicità e vivacità culturali che non ha eguali altrove. In questo spazio MediterraneoAntico.it intende dare il proprio contributo per promuovere la cultura del territorio, custodita dalla capillare presenza dei Piccoli Musei a cui spetta preservarla e divulgarla. Non sempre presenteremo temi legati alla storia antica e all’archeologia, ma siamo certi che i nostri lettori ci concederanno questa deroga e coglieranno l’occasione per scoprire luoghi e aspetti del nostro Paese non sempre oggetto di un’efficace divulgazione da parte dei consueti mezzi di comunicazione.