Il francobollo commemorativo dedicato a Francesco Tasso

0
841

Il Comune di Camerata Cornello e il Museo dei Tasso e della Storia postale, sabato 11 novembre 2017, dalle ore 10.00, nel borgo di Cornello dei Tasso (Camerata Cornello, Bg), presentano il francobollo commemorativo dedicato a Francesco Tasso.

Particolare Arazzo Notre Dame Du Sablon Con Francesco Tasso

Francesco Tasso è considerato il capostipite della famiglia che tra la fine del Quattrocento e i primi decenni del Cinquecento avviò e organizzò le poste degli Asburgo, creando collegamenti veloci e stabili con le principali città europee, attività per la quale viene riconosciuto ai Tasso il merito di aver fondato le moderne poste d’Europa.

Il francobollo commemorativo è emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico in occasione dei Cinquecento anni dalla morte di Francesco Tasso.

Durante la giornata sarà possibile acquistare il francobollo e l’annullo grazie alla presenza di unl servizio temporaneo di Poste Italiane.

La presentazione è organizzata dal Comune di Camerata Cornello e dal Museo dei Tasso e della Storia postale con la partecipazione di Poste Italiane.

PROGRAMMA DELLA PRESENTAZIONE DEL FRANCOBOLLO COMMEMORATIVO DEDICATO A FRANCESCO TASSO

– Ore 10.00: apertura servizio temporaneo di Poste Italiane;

– dalle ore 11.00: o saluti del Sindaco di Camerata Cornello e del Direttore del Museo dei Tasso e della Storia postale; o saluti dei rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economiche e di Poste Italiane; o presentazione del francobollo commemorativo dedicato a Francesco Tasso; o presentazione di “Francesco Tasso e la nascita delle poste d’Europa nel Rinascimento” a cura di Tarcisio Bottani;

– ore 12.30: pausa;

– ore 14.30: visita guidata alla Mostra temporanea dedicata a Francesco Tasso, al borgo di Cornello dei Tasso e al Museo dei Tasso e della Storia postale;

– ore 16.00: chiusura servizio temporaneo di Poste Italiane.