Casa Museo Ivan Bruschi

    0
    2585

    Casa Museo Ivan Bruschi

    Corso Italia, 14

    Arezzo

    CONTATTI

    TEL:  0575 354126

    SITO: www.fondazioneivanbruschi.it

    MAIL: info@fondazioneivanbruschi.it

    La Casa Museo Ivan Bruschi è stata definita un “luogo delle meraviglie”, dove la filosofia estetico-culturale dell’ideatore della Fiera Antiquaria è ancora vivibile grazie al suggestivo allestimento della preziosa ed eclettica collezione. Oltre 10.000 opere provenienti da tutte le parti del mondo, dall’età preistorica alle prime decadi del XX sec., reperti archeologici Etruschi, Greci e Romani, dipinti, mobili, ceramiche, monete, armi, libri, sculture, gioielli. Situata nel cuore del centro storico di Arezzo, di fronte alla Pieve di Santa Maria, nel Palazzo del Capitano del Popolo risalente al XIII sec., la collezione Bruschi si estende su tre piani terminando con una terrazza da cui si gode un’incantevole vista.

    La Casa Museo Ivan Bruschi è a tutti gli effetti uno spazio culturale che ospita mostre
    temporanee, percorsi e laboratori didattici, conferenze, spettacoli teatrali, concerti.

    Grazie alla ricostruzione dell’adiacente Palazzo della Fonte, storico edificio aretino bombardato durante la seconda guerra mondiale, sono a disposizione della Fondazione nuovi spazi: otto sale dedicate all’arte e all’antiquariato. “Antiquari a Palazzo”, esposizione di
    selezionati antiquari, è visitabile gratuitamente tutti i giorni di apertura del Museo e in particolare durante i week-end della Fiera Antiquaria di Arezzo.