Il Museo Martinitt e Stelline

    0
    2181

    Museo Martinitt e Stelline

    Corso Magenta, 57

    20123 Milano

    CONTATTI

    TEL: Tel. 02 43006522    

    SITO: http://www.museomartinittestelline.it

    MAIL: museo@pioalbergotrivulzio.it

    Il Museo Martinitt e Stelline nasce nel 2009 con lo scopo di tramandare la storia di due importanti istituzioni milanesi quali l’orfanotrofio maschile dei Martinitt e quello femminile delle Stelline.

    Questi due istituti hanno un’origine molto antica, la prima fondazione dei Martinitt risale al 1532 per volere di San Gerolamo Emiliani; mentre per le stelline occorre attendere le riforme di Maria Teresa d’Austria per trovare la prima sede ufficiale nel Palazzo che a tutt’oggi viene chiamato Palazzo delle Stelline.

    Il museo è custode degli archivi storici, della fototeca e di alcuni dipinti di questi due enti e rende disponibile i beni culturali grazie all’utilizzo di installazioni multimediali.

    Seguendo un percorso suggestivo, il visitatore approfondisce la storia di Milano nell’Ottocento attraverso gli occhi dei bambini e dei ragazzi ospitati negli storici orfanotrofi.

    La storia sociale cittadina, attraverso le installazioni multimediali del museo, si intreccia con le vicende della industrializzazione e con i valori civili e culturali, raccontando quella Milano benefica che per secoli ha offerto un futuro dignitoso ai meno fortunati. Il Museo è anche contenitore culturale attivo che si propone come luogo di aggregazione nella città con la sua vasta offerta di appuntamenti come “I martedì al Museo”, i laboratori per le scuole (e non solo), le conferenze di presentazione di libri etc. insomma un piccolo museo ma una grande risorsa!

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here