Veduta dall’alto della stanza degli schiavi di Civita Giuliana. Crediti: pompeiisites.org
La stanza degli schiavi rinvenuta nella villa suburbana di Civita Giuliana, a nord di Pompei, è tra le finaliste dell’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad” 2022 (Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum: 8ª edizione per l’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad” 2022).
La villa suburbana è stata già oggetto di rinvenimenti nel 2017, quando nel quartiere servile furono portati alla luce un carro cerimoniale e una stalla con i resti di tre equini, e nel 2021 con la scoperta di un carro cerimoniale. L’ambiente destinato agli schiavi, intatto, è modesto: sono state rinvenute tre brandine in legno con corde a formare la rete, il timone di un carro poggiato ad uno dei letti, una cassaforte lignea contenente oggetti sia in tessuto che metallici. Questi manufatti sembrano essere parte dei finimenti per i cavalli. Tra gli altri oggetti presenti, brocche in ceramica e un vaso da notte.
La straordinaria scoperta getta luce sulla vita quotidiana delle classi servili, scarsamente documentata in molte delle culture antiche, ben leggibile nelle parole del Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel “[…] È sicuramente una delle scoperte più emozionanti nella mia vita da archeologo, anche senza la presenza di grandi ‘tesori’: il tesoro vero è l’esperienza umana, in questo caso dei più deboli della società antica, di cui questo ambiente fornisce una testimonianza unica”.
Per approfondire le scoperte di Civita Giuliana:
Pompei – La stanza degli schiavi – L’ultima scoperta di Civita Giuliana
Pompei: scoperto un terzo cavallo nella villa di Civita Giuliana
Nuova scoperta a Pompei: un carro da parata integro
La tomba di Civita Giuliana conteneva lo scheletro di un uomo vissuto dopo il 79 d.C.
Per votare la stanza degli schiavi di Civita Giuliana: pagina Facebook ufficiale della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico Archaeological Tourism Exchange