© Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico / Archeo / Shaanxi Academy of Archaeology / Lagash Archaeological Project / Soprintendenza Speciale Roma / Artribune / MOLA / Magdalena Skarżyńsk – modificato da Chiara Lombardi per MediterraneoAntico
Decima edizione per l’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad” 2024, unico riconoscimento mondiale dedicato agli archeologi.
Il premio è stato istituito nel 2015 per volere della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA) e di Archeo. Esso intende valorizzare le scoperte archeologiche assegnando un riconoscimento annuale in collaborazione con le testate archeologiche internazionali media partner della BMTA: Antike Welt (Germania), AiD Archäologie in Deutschland (Germania), Archéologia (Francia), arCHaeo (Svizzera), Current Archaeology (Regno Unito), Dossiers d’Archéologie (Francia).
“Le civiltà e le culture del passato e le loro relazioni con l’ambiente circostante assumono oggi sempre più un’importanza legata alla riscoperta delle identità, in una società globale che disperde sempre più i suoi valori”. Queste le parole del Direttore della Borsa Ugo Picarelli e del Direttore di Archeo Andrea Steiner, che evidenziano quanto l’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad” si ponga come momento di dialogo interculturale.
Il premio porta il nome dell’archeologo Khaled al-Asaad che ha dedicato la sua intera carriera al sito di Palmira (Siria), e che ha dato la sua vita per proteggere il sito dichiarato patrimonio UNESCO nel 1980. Così lo ricorda il collega Paolo Matthiae: “Khaled al-Asaad è stato per quarant’anni il Direttore degli scavi archeologici di Palmira. Era l’archeologo della città, ha collaborato con missioni di ogni Paese: dalla Francia alla Germania, dalla Svizzera all’Olanda, dagli Stati Uniti alla Polonia e da ultimo anche con l’Italia, con la missione statale di Milano. Era uno studioso completo, ma soprattutto era una persona tipica delle famiglie delle città del deserto. Questo tipo di uomini, come i beduini di un tempo, sono caratterizzati da una amabilità, da una cortesia e da un’ospitalità straordinaria che per loro è del tutto naturale. Non eccessiva, ma misurata e discreta, Khaled al-Asaad era una persona di grandissima amabilità, misura e gentilezza d’animo”.
Alla scoperta archeologica del 2023 prima classificata, designata dai Direttori delle testate giornalistiche internazionali che partecipano all’evento, verrà consegnato il premio International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad” 2024 venerdì 1 novembre giunto, appunto, alla sua decima edizione. L’evento si terrà nell’ambito delle giornate BMTA, che si svolgeranno dal 31 ottobre al 3 novembre 2024 presso la struttura NEXT, Nuova Esposizione Ex Tabacchificio.
Anche il pubblico potrà votare la propria scoperta preferita tramite la pagina ufficiale Facebook della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico Archaeological Tourisim Exchange dal 1 luglio al 1 ottobre mettendo un like sotto la foto della scoperta scelta a questo album “International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad”.
Ecco le finaliste dell’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad” 2024, delle quali vi racconteremo una per una nei prossimi giorni:
Cina: nella provincia dello Shaanxi una città perduta dell’età del bronzo
Iraq: a Lagash una “taberna” di 5mila anni fa dell’antica Mesopotamia
Italia: a Roma il Teatro di Nerone
Regno Unito: a Londra nel quartiere di Southwark i resti di un mausoleo romano
Sudan: nel sito di Dongola, dipinti murali cristiani senza precedenti per la pittura nubiana
Enti promotori della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico sono la Regione Campania, la Città di Capaccio Paestum e il Parco Archeologico di Paestum e Velia; sotto il patrocinio del Ministero della Cultura, del Ministero del Turismo, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell’Anci. La BMTA è stata insignita come eccellenza nel dialogo interculturale dalle organizzazioni governative internazionali della cultura e del turismo dell’Onu, Unesco e UN Tourism.
La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico è l’unico evento al mondo patrocinato da Unesco e Unwto, le Organizzazioni Governative della Cultura e del Turismo dell’Onu .
MediterraneoAntico è media partner online della BMTA per il nono anno consecutivo.