© Shaanxi Academy of Archaeology / Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico / Archeo – modificato da Chiara Lombardi per MediterraneoAntico
Nello Shaanxi, provincia nordoccidentale cinese, a ca. 110 km a sud di Yulin, nel sito archeologico di Zhaigou, gli archeologi cinesi hanno portato alla luce una fase di vita risalente alla dinastia Shang (1600 a.C.-1046 a.C. ca.). Si tratta di un’intera città dell’Età del Bronzo diffusa su undici colline per un totale di più di 3 km2.
I rinvenimenti archeologici comprendono laboratori artigianali, fornaci per la cottura di vasellame e nove tombe con più di 200 manufatti. Di queste nove, sette sono tombe rettangolari con diversi passaggi, testimoni di sepolture aristocratiche.
Ciò è confermato anche dagli altri ritrovamenti. Tra questi, una parte di carro in bronzo, i cui resti sembrano giacere con ciò che rimane dei cavalli che lo trainavano, vasellame, oggetti in bronzo, giada e osso, come una stella e un uccello bronzei o un osso lavorato, tutti intarsiati con tessere di turchese; degli orecchini in oro e giada, un guscio di tartaruga finemente lucidato.
Di particolare rilievo è anche un uccello di giada, pietra pregiata lavorata da artigiani specializzati sin dal V millennio a.C. e connessa all’immortalità.
Secondo gli archeologi, Zhaigou forse era la capitale di uno stato separato successivamente conquistato dagli Shang dello Henan, ai quali pagarono poi tributo.
Il rinvenimento è molto importante poiché testimonia lo sviluppo sociale, politico ed economico della cultura cinese durante l’Età del Bronzo.
La scoperta nella provincia di Shaanxi è una delle cinque finaliste per il premio International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad” 2024, che verrà conferito venerdì 1 novembre nell’ambito delle giornate della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che si svolgeranno dal 31 ottobre al 3 novembre 2024 presso la struttura NEXT, Nuova Esposizione Ex Tabacchificio.
Si può votare la scoperta per lo Special Award dal 1 luglio al 1 ottobre al seguente link: Cina, nella provincia di Shaanxi la città perduta dell’Età del Bronzo