© MOLA / Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico / Archeo – modificato da Chiara Lombardi per MediterraneoAntico
Lo scavo condotto a sud di Londra dal Museum of London Archaeology (MOLA) per conto di Landsec e Transport for London (TfL), nella zona di Borough Market, ha portato alla luce un mausoleo di epoca romana. L’area di scavo, localizzata nella Liberty of Southwark, zona in cui sono presenti sia uffici che case private, già nel 2022 aveva restituito il più grande mosaico rinvenuto a Londra da mezzo secolo a questa parte datato tra la fine del II e gli inizi del III sec. d.C. (Nuove scoperte per Londinium: un mosaico di epoca romana).
Il mausoleo conserva sia la struttura muraria, purtroppo non nell’interezza del suo elevato, sia diverse belle pavimentazioni musive con tessere di colore rosso al cui centro si trovano decorazioni a sfondo bianco con disegni a tessere nere e rosse.
Per l’ottimo stato di conservazione interno, il monumento funebre è considerato il migliore mai scoperto finora in Gran Bretagna. Al suo interno non è stato rinvenuto alcun sarcofago, ma circa cento monete, resti di tetto e frammenti di metallo. Tutta l’area del mausoleo è, tuttavia, circondata da almeno 80 sepolture romane che hanno restituito ceramica, bracciali in rame, perline in vetro, un pettine in osso e monete.
I ritrovamenti nell’area della Liberty of Southwark continuano a restituire notevoli informazioni su Londinium, capitale della Britannia fondata nel 43 d.C., importante sito commerciale romano fino al suo abbandono nel V sec. d.C.
La scoperta nel quartiere di Southwark è una delle cinque finaliste per il premio International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad” 2024, che verrà conferito venerdì 1 novembre nell’ambito delle giornate della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che si svolgeranno dal 31 ottobre al 3 novembre 2024 presso la struttura NEXT, Nuova Esposizione Ex Tabacchificio.
Si può votare la scoperta per lo “Special Award” dal 1 luglio al 1 ottobre al seguente link: Regno Unito: a Londra nel quartiere di Southwark i resti di un mausoleo romano
Fonte: MOLA