Una nomina di prestigio per la Prof.ssa Flavia Frisone

0
470

La Prof.ssa Flavia Frisone, Ordinaria di Storia greca all’Università del Salento, è stata nominata Rappresentante Onoraria della Fondazione Ellenica di Cultura per la Regione Puglia, in particolare per Lecce e l’area della Comunità della Grecìa Salentina.

La nomina, notificata in questi giorni, è avvenuta su proposta del Presidente e con delibera unanime del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.
La Fondazione Ellenica di Cultura, istituita nel 1992, è un’istituzione di grande prestigio internazionale che promuove la cultura greca e il dialogo interculturale in tutto il mondo. È membro dell’Unione Europea degli Istituti di Cultura Nazionali e della Fondazione Euromediterranea Anna Lindh, operando sotto l’egida del Presidente della Repubblica Greca. Le attività della Fondazione includono mostre, festival, conferenze e programmi di insegnamento della lingua greca.

Ringrazio il Presidente della Fondazione Ellenica di Cultura, Nikos A. Koukis, e la Direttrice Aliki Kefalogianni per questa nomina, che rappresenta un significativo riconoscimento personale, ma anche un’opportunità per l’Università del Salento, punto di riferimento culturale per una regione nella quale quella greca costituisce una delle più forti componenti culturali e linguistiche”, ha dichiarato la Prof.ssa Frisone. “E sono convinta che la collaborazione con questa prestigiosa istituzione ellenica potrà essere uno stimolo fondamentale per ampliare e promuovere la rete delle iniziative culturali con il coinvolgimento non solo di Unisalento, ma di molte altre istituzioni e associazioni culturali pugliesi

MediterraneoAntico è legato alla Prof.ssa Flavia Frisone da un rapporto di collaborazione che si è concretizzato in una serie di articoli e interviste di grandissimo interesse. Di seguito i link per accederevi:

Intervista a Flavia Frisone: La storia del Mediterraneo ci insegna ad innovare

“Alla scuola delle donne” di Flavia Frisone

Magna Grecia: quel “centro storico” che non finisce mai di raccontare – Intervista a Flavia Frisone

 

Flavia Frisone in breve

Professoressa ordinaria di “Storia greca” (Università del Salento). Flavia FRISONE – Università del Salento
Già Presidente del Corso di Laurea in Beni Culturali e del primo Double Degree Italia -Cina in Beni Culturali (UniSalento-NorthWest University Xi’an).

Le sue pubblicazioni sui temi della colonizzazione greca (in part. Colonie di colonie, 2009) e sui rituali (Leggi e regolamenti funerari, 2000) costituiscono punti di riferimento per gli studi nel settore.

Si occupa anche di storia delle donne nel mondo greco e studi di genere, nelle forme comunicative e di approfondimento della public history (in particolare con il progetto #allascuoladelledonne, avviato dal 2016).

Svolge un’intensa attività di disseminazione culturale, con l’organizzazione di mostre ed esposizioni, in collaborazione con istituzioni pubbliche e private, la partecipazione a contest, incontri pubblici e programmi televisivi (Rai Storia, TedX, Festival delle Filosofie, Festival dell’Antico, Festival delle Letterature Migranti ecc.). seminari e conferenze.
Per il suo impegno nella disseminazione pubblica di temi scientifici ha ricevuto Premio Internazionale Anassilaos, XXXV  ed., 2023, sez. “Megale Hellas”.

È membro di importanti società scientifiche, fra cui la Consulta Universitaria per la Storia Greca e Romana, l’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia e l’Associazione Italiana di Public History.

Fa parte di “100 esperte contro gli stereotipi” il progetto nato nel 2016 tra l’Osservatorio di Pavia e l’Associazione Gi.U.Li.A., con lo sviluppo della Fondazione Bracco e il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. ( www.100esperte.it )

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here