“Alla scuola delle donne” di Flavia Frisone

0
440

Come una matassa che si dipana davanti a noi, Flavia Frisone ci accompagna e ci guida in un viaggio illuminante da percorrere senza respiro, dove ogni frase è uno spunto, dove ogni pausa porta a una riflessione.

“L’antico in festival per celebrare la sua vitalità, apparente paradosso della sua attualità, fuori dai luoghi comuni: come ho cercato di mostrare parlando di donne al Museo dei Brettii e degli Enotri, un percorso storico per riflettere sugli spazi che le donne del passato hanno saputo elaborare per un loro distinto sapere e su quanto di questo chiami in causa le donne del presente. Che cos’è il progetto “Alla scuola delle donne”? La migliore definizione è quella di uno spazio nel quale interrogarsi sul ruolo delle donne nell’ambito della conoscenza, nel mondo antico come in quello moderno.”

Buona visione

Advertisement
Articolo precedenteTorre Alemanna: buone pratiche e ottimi risultati per una borgata della Daunia
Prossimo articoloIl “De arte venandi cum avibus” di Federico II, il tratto di falconeria digitalizzato
Paolo Bondielli

Storico, studioso della Civiltà Egizia e del Vicino Oriente Antico da molti anni. Durante le sue ricerche ha realizzato una notevole biblioteca personale, che ha messo a disposizione di appassionati, studiosi e studenti. E’ autore e coautore di saggi storici e per Ananke ha pubblicato “Tutankhamon. Immagini e Testi dall’Ultima Dimora”; “La Stele di Rosetta e il Decreto di Menfi”; “Ramesse II e gli Hittiti. La Battaglia di Qadesh, il Trattato di pace e i matrimoni interdinastici”.

E’ socio fondatore e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Egittologia.net. Ha ideato e dirige in qualità di Direttore Editoriale, il magazine online “MA – MediterraneoAntico”, che raccoglie articoli sull’antico Egitto e sull’archeologia del Mediterraneo. Ha ideato e dirige un progetto che prevede la pubblicazione integrale di alcuni templi dell’antico Egitto. Attualmente, dopo aver effettuato rilevazioni in loco, sta lavorando a una pubblicazione relativa Tempio di Dendera.

E’ membro effettivo del “Min Project”, lo scavo della Missione Archeologica Canario-Toscana presso la Valle dei Nobili a Sheik abd el-Gurna, West Bank, Luxor. Compie regolarmente viaggi in Egitto, sia per svolgere ricerche personali, sia per accompagnare gruppi di persone interessate a tour archeologici, che prevedono la visita di siti di grande interesse storico, ma generalmente trascurati dai grandi tour operator. Svolge regolarmente attività di divulgazione presso circoli culturali e scuole di ogni ordine e grado, proponendo conferenze arricchite da un corposo materiale fotografico, frutto di un’intensa attività di fotografo che si è svolta in Egitto e presso i maggiori musei d’Europa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here