Pasqua e Pasquetta nell’antica Daunia. In TV cinque puntate sul patrimonio culturale Dauno.

0
759

5 CAPITOLI SUL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO DAUNIO
(con i documentari di Antonio Fortarezza)

L’emergenza del Covid19 ci costringe a stare in casa, ma la forzata quarantena può essere un’interessante opportunità per conoscere meglio le ricchezze archeologiche offerte da Foggia e dalla terra Dauna, in un viaggio virtuale alla loro scoperta.
Si potrà farlo grazie a “Pasqua e Pasquetta nell’antica Daunia (restando a casa)”, un’iniziativa promossa dal regista Antonio Fortarezza, SharingTv e Lettere Meridiane, con il patrocinio della Fondazione Apulia Felix.
Articolato in cinque puntate consecutive, il programma mostrerà i documentari realizzati da Fortarezza sui più significativi beni archeologici della provincia di Foggia.
Fortarezza è un cineasta capace di uno sguardo profondo sulle cose che documenta: nelle cinque puntate, non racconta solo beni culturali di straordinaria importanza, non sempre conosciuti ed apprezzati come meriterebbero, ma li proietta nei possibili scenari di sviluppo economico e sociale del territorio, offrendo originali opportunità di conoscenza, ma anche di riflessione, sul passato, sul presente, sul futuro.
Preceduti dalla presentazione di Geppe Inserra, i cinque capitoli riguarderanno la villa di Faragola ad Ascoli Satriano, il laboratorio di didattica ed educazione museale del Museo Civico di Foggia, i Grifoni e i marmi policromi di Ascoli Satriano, il sito di Herdonia, la Tomba della Medusa di Foggia.
Ad accompagnare gli spettatori nel viaggio proposto da Fortarezza qualificati archeologici ed esperti culturali: Giuliano Volpe, Gloria Fazia, Francesca Capacchione, Severo Cardone, Marco Lombardi, Andrea Fratta, Saverio Russo.
Il programma andrà in onda tutti i giorni alle ore 20.00 su SharingTv (canale 272 del digitale terrestre e in streaming su SharingTv.it). A partire dal giorno successivo, le puntate saranno disponibili anche sul canale YouTube di Lettere Meridiane e sulla pagina creata appositamente per l’evento.

Ecco i 5 appuntamenti sui più significativi beni archeologici della provincia di Foggia:

Giovedì 9 aprile 2020
20:00 – 21:00 (22 apr)
La Villa di Faragola

Venerdì 10 aprile 2020
20:00 – 21:00 (22 apr)
Educazione museale al Museo Civico di Foggia

Sabato 11 aprile 2020
20:00 – 21:00 (22 apr)
I Grifoni di Ascoli Satriano – policromie del sublime

Domenica 12 aprile 2020
20:00 – 21:00 (22 apr)
Herdonia

Lunedì 13 aprile 2020
20:00 – 21:00 (22 apr)
La tomba della Medusa

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here