Recuperato il primo importante frammento del volto della colossale statua di Psammetico I scoperta a Matariya nel mese di marzo dello scorso anno. (ne avevamo già parlato qui, qui e qui).

E’ di qualche giorno fa l’immagine diffusa sui social dalla missione di scavo egiziano-tedesca guidata da Dietrich Raue e Aiman Ashmawy che opera nel sobborgo del Cairo dove anticamente sorgeva Eliopoli.

Frammento del volto di Psammetico I (ph. Mahmoud Tharwat, Matariya Taftish منطقة تفتيش آثار المطرية وعين شمس )

Inizia così ad avere un volto la statua del sovrano della XXVI dinastia che regnò sulla terra d’Egitto dal 664 al 610 a.C. Del colosso in quarzite, in origine alto 8 metri circa, erano già stati portati alla luce frammenti dell’occhio e dell’orecchio destro, della bocca e del mento (oltre alla corona ed altre parti del corpo come le dita dei piedi), ma non si era ancora in grado di delineare la fisionomia del suo volto. Da questo bellissimo frammento possiamo ora apprezzare l’espressione e la delicatezza dei suoi tratti somatici: il naso, le guance, i lunghi occhi a mandorla e lo sguardo serafico del sovrano, preludio del dolce sorriso che il suolo di Matariya speriamo ci rilasci presto.

Advertisement
Articolo precedenteCelebrazioni per i 50 anni del “miracolo del sole” nella nuova sede del Tempio di Abu Simbel
Prossimo articoloIl più antico strumento musicale rinvenuto in Italia
Tiziana Giuliani

Egittofila, sin dall’infanzia appassionata di Antico Egitto, collabora con l’associazione Egittologia.net dal 2010. Ha contribuito alla realizzazione di EM-Egittologia.net Magazine (rinominato poi MediterraneoAntico) seguendone la pubblicazione già dai primi numeri e ricoprendo in seguito anche il ruolo di coordinatrice editoriale. Dal 2018 è capo redattrice di MediterraneoAntico.

Organizza conferenze ed eventi legati al mondo degli Egizi, nonché approfondimenti didattici nelle scuole di primo grado. Ha visitato decine di volte la terra dei faraoni dove svolge ricerche personali; ha scritto centinaia di articoli per la ns. redazione, alcuni dei quali pubblicati anche da altre riviste (cartacee e digitali) di archeologia e cultura generale. Dall’estate del 2017 collabora con lo scrittore Alberto Siliotti nella realizzazione dei suoi libri sull’antico Egitto.

Appassionata di fotografia, insegna ginnastica artistica ed ha una spiccata predisposizione per le arti in genere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here