Il 2022 si prospetta come anno di grandi avvenimenti per l’Egitto. Quest’anno, infatti, si festeggiano due grandi ricorrenze: 200 anni dalla decifrazione della lingua geroglifica e 100 anni dalla scoperta della tomba di Tutankhamen.
In occasione del bicentenario della decifrazione dei geroglifici da parte di Champollion, il British Museum presenta la mostra “Hieroglyphs: unlocking ancient Egypt” che si terrà dal 13 ottobre 2022 al 19 febbraio 2023 nella Sala 30 della Sainsbury Exhibitions Gallery, di cui avevamo parlato nell’articolo British Museum: “Hieroglyphs: unlocking ancient Egypt”. Una mostra per il bicentenario dalla decifrazione dei geroglifici.
Nell’ambito di questa ricorrenza, vogliamo ricordare uno strumento importantissimo lanciato nel 2015 dalla Bibliotheca Alexandrina, la nuova Biblioteca di Alessandria d’Egitto: “Hieroglyphs step by step”. Si tratta di un progetto on going, ovvero che viene aggiornato e migliorato costantemente, del Centro Scrittura e Testi della Bibliotheca Alexandrina in collaborazione con il Dipartimento di Tecnologia Informatica, ed è il primo sito internet interattivo dell’antica lingua egiziana che affianca non solo gli studenti universitari ma permette, a coloro che vogliono apprendere i geroglifici a tutti i livelli, di imparare la lingua degli antichi egizi. La piattaforma “Hieroglyphs step by step” è disponibile sia in lingua araba che in lingua inglese, ed offre corsi, esercizi, esami, parole in geroglifico, esempi tratti dai manufatti e un dizionario per poter imparare a leggere la lingua. Il progetto dà, inoltre, la possibilità di accedere a risorse bibliografiche gratuite, tra cui articoli e testi di Egittologia, l’Egyptological Book Series Online, il sito dell’Oriental Institute di Chicago, il Denkmaeler aus Aegypten und Aethiopien di Carl Richard Lepsius, il Topographical Bibliography di Bertha Porter e Rosalind Moss, giornali e periodici, programmi per la scrittura digitale, dizionari e progetti, come Amarna Project, Edfu Project, Project Rosette, e The Digital Library of Inscriptions and Calligraphies.