Durante i lavori di costruzione di nuovi edifici destinati a diventare appartamenti, gli archeologi hanno trovato un sarcofago romano databile intorno al IV secolo d.C. Siamo a Londra, vicino a Borough Market e l’incredibile scoperta ha gettato nuova luce su aspetti ancora inediti dell’antica Londinium, fondata intorno al 43 d.C. e poi abbandonata durante il V secolo.
All’interno della tomba, oltre al sarcofago, anche la presenza di oggetti in metallo, rilevati attraverso il metal detector, un bottino già parzialmente depredato dai tombaroli che hanno agito durante il XVIII secolo, ma ancora importante, per quel che ne rimane, visto che gli studiosi lo attribuiscono ad un membro dell’aristocrazia- spiega Gillian King a capo della squadra di ricerca del Southwark Council di Londra. Da una prima analisi, le ossa trovate sembrano appartenere ad una donna, forse una madre visto che nelle vicinanze sono state individuate ossa di un bambino con accanto un braccialetto spezzato, ma gli studiosi non sono ancora in grado di dire se il piccolo corpo avesse delle parentele con quello della donna e se fosse inserito all’interno dello stesso sarcofago in quanto questo è stato trovato parecchi metri sottoterra.
Gli archeologi pensano che il corpo possa appartenere ad una persona di rango elevato vissuto a Londinium, ma la certezza si avrà solo dopo le analisi delle ossa e della terra trovata nel sarcofago. Il coperchio, al momento del ritrovamento, presentava una grossa crepa, probabilmente causata dai tombaroli, ma la scoperta non sembra essere isolata; è probabile infatti che nelle vicinanze ci siano altri resti in quanto tutto attorno era stato costruito un mausoleo. Intervistata, la ricercatrice aggiunge che la zona era nota per una possibile presenza di necropoli romane, ma nessuno si aspettava, per via dell’urbanizzazione, la presenza di sarcofagi ancora intatti sotto le case e le strade di uno dei quartieri centrali della città di Londra. Attualmente il sarcofago si trova al Museum of London Archaeological Archive ad Hackney per le relative analisi.
Fonte: http://www.mirror.co.uk/news/uk-news/mystery-ancient-roman-sarcophagus-containing-10822556