Con il Cairo Pass visita tutti i siti archeologici e i musei de Il Cairo e Giza

0
2026
Cairo Pass (ph. MoA)

Prende il via una nuova iniziativa lanciata dal Ministero delle Antichità dedicata ai turisti stranieri per permettere loro di visitare tutti i siti archeologici e i musei del Cairo e del Governatorato di Giza.

Acquistando il “Cairo Pass” i turisti stranieri avranno accesso a tutti i siti archeologici e a tutti i musei sia dell’antico Egitto che islamici e copti presenti al Cairo e a Giza. La nuova visit card avrà una validità di cinque giorni e permetterà visite con tempi illimitati, ed anche ripetute, ad un costo di $ 80 ($ 40 per gli studenti). Per acquistarla, per il momento, ci si dovrà recare presso il Dipartimento per le Relazioni Culturali al quartier generale del ministero a Zamalek o alle biglietterie dell’altopiano di Giza, del Museo Egizio di piazza Tahrir o alla cittadella di Salah El-Din a Il Cairo, muniti di una copia del passaporto (oltre che della carta dello studente nel caso si voglia usufruire della tariffa ridotta) e di una foto tessera.

L’iniziativa fa parte dei piani ministeriali per promuovere i siti archeologici e aumentare le risorse finanziarie attraverso l’emissione di pass speciali come il gettonatissimo Luxor Pass in vigore ormai da quasi un anno che, con due differenti soluzioni, permette per cinque giorni l’ingresso a tutti i siti e musei di Luxor. Con il pass da $ 200 ($ 100 per gli studenti) si può accedere a tutti i siti e musei di Luxor, nonché alle tombe reali della regina Nefertari e del faraone Seti I; con quello da $ 100 ($ 50 per gli studenti) sono escluse le due tombe reali.

Con l’occasione vorrei ricordare che il Ministero delle Antichità ha già da tempo rilasciato la visit card con validità annuale che consente l’accesso a tutti i siti archeologici e musei in territorio egiziano, con diverse opzioni disponibili. Una, per i diplomatici stranieri e gli stranieri che lavorano in società internazionali e multinazionali in Egitto, che con un costo di $ 340 ha incluse le tombe di Nefertari e Seti I (senza le due tombe reali il prezzo scende a $ 240) e un’altra riservata agli egiziani e ai residenti arabi in Egitto che permette loro di visitare tutti i siti e musei in tutto l’Egitto ad un prezzo di 400 EGP (100 EGP per studenti universitari). Per le gite scolastiche e gli egiziani ultra sessantenni l’ingresso è gratuito.

Locandina Cairo Pass (ph. MoA)      
Locandina Cairo Pass (ph. MoA)

Sources: MoA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here