© Parco archeologico di Pompei
Le ricerche archeologiche nell’insula 10 della Regio IX di Pompei hanno portato alla luce un cantiere edile in piena attività, risalente al I secolo d.C.
La scoperta offre un’istantanea unica della vita quotidiana romana prima dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Mattoni di tufo, tegole, cumuli di calce e strumenti da lavoro giacciono ancora accatastati, come se gli operai avessero appena smesso di lavorare: l’ipotesi degli studiosi è che il cantiere fosse ancora in attività il giorno dell’eruzione.
Un’anta del tablino della domus con il panificio di Rustio Vero (IX 10, 1) è decorata con un affresco mitologico in IV stile che raffigura “Achille a Sciro”, sulla cui superficie vi sono dei numeri romani tracciati con il carboncino. Questi numeri, che si conservano raramente non essendo incisi, potrebbero rappresentare i conteggi del lavoro.
Nell’ambiente che ospitava il larario sono presenti anfore che servivano a “spegnere” la calce, la quale era usata per stendere l’intonaco. Tra gli altri reperti rinvenuti, anche le zappe di ferro dovevano essere impiegate per la preparazione della malta e la lavorazione della calce, mentre il peso da piombo era utilizzato per realizzare un preciso muro verticale.
La domus vicina, ancora solo parzialmente indagata, presenta dati che fanno pensare ad un grande cantiere, come dimostrerebbero significativi cumuli di pietre da utilizzare per ricostruire i muri, e dagli elementi per la realizzazione del cocciopesto, quali tegole, vasellame vario ed anfore.
In diverse zone di Pompei sono stati rinvenuti materiali da cantiere, segno questo di attività di ristrutturazione presenti nella città che, nel 62 d.C., era stata colpita da un forte terremoto. Tuttavia, l’importanza di queste recenti scoperte risiede nell’interdisciplinarità: il Parco Archeologico di Pompei è affiancato dal Massachusetts Institute of Technology (USA) nello studio dei materiali e delle tecniche edilizie. Questo permette di indagare in modo ancora più approfondito le tecniche costruttive antiche fornendoci la possibilità di comprendere meglio l’evoluzione e la tecnologia edilizia romana.
Per approfondire: I cantieri antichi di Pompei tra emergenza e ordinaria manutenzione: nuovi dati dall’Insula 10, Regio IX, Pompei e-Journal 3 (25.03.2024)
I nostri articoli:
Pompei: scoperto cantiere edile e probabili turni di lavoro nella Regio IX
Pompei, Regio IX: scoperte iscrizioni elettorali nella domus IX 10, 1
Gallery, © Parco archeologico di Pompei: