L’altare di Pergamo. ©Staatliche Museen zu Berlin, Antikensammlung / Johannes Laurentius; CC NC-BY-SA
Uno dei più famosi musei di Berlino, il Pergamon Museum, il 23 ottobre 2023 chiuderà i battenti fino al 2027 per importanti lavori di ristrutturazione, come chiarito dal sito ufficiale del museo. Già interessato da primi lavori di sistemazione nel 2016, l’edificio richiede una modernizzazione anche in vista della creazione di una quarta ala che collegherà tutti e cinque i poli della Museumsinsel (UNESCO World Heritage 1999). Ciò rientra nel progetto Museumsinsel Masterplan. A Projection into the Future, reso necessario per un rinnovamento degli edifici museali costruiti tra il 1830 e il 1930 e che subirono, inoltre, gravi danni durante la Seconda Guerra Mondiale. I cinque musei sono: l’Altes Museum, che conserva le Antichità Classiche; il Neues Museum, con la collezione egittologica e papirologica, tra cui il busto di Nefertiti e la sezione dedicata ad Amarna, e la collezione proveniente dagli scavi di Troia di Schliemann; l’Alte Nationalgalerie, con pitture e sculture che vanno dal Romanticismo al Realismo; il Bode-Museum, con la collezione di sculture europee che vanno dal Medioevo al XVIII secolo; e il Pergamon Museum, con le sue collezioni di arte del Vicino Oriente Antico e di Arte Islamica nonché di Antichità Classiche, che conserva non solo l’altare di Pergamo (II sec. a. C.), considerato uno dei capolavori dell’arte ellenistica, ma anche la porta babilonese di Ishtar, la porta del mercato di Mileto e la facciata del palazzo del califfo di Mshatta.
I lavori di ristrutturazione, che interesseranno nello specifico l’ala settentrionale del museo, chiuderanno l’edificio fino al termine dei lavori nel 2025. Sarà poi riallestito e riaprirà al pubblico nella primavera del 2027. Tuttavia, alcune collezioni saranno visibili a rotazione nell’esposizione Pergamonmuseum. Das Panorama, con installazione a 360° di Yadegar Asisi.
Anche l’ala meridionale sarà rinnovata. È lo stesso museo ad affermare che si trova in condizioni non buone che inficiano sulla stabilità e sicurezza delle collezioni. Non c’è, al momento, una data ufficiale di fine lavori per questo settore del Pergamon Museum.
A noi non resta che attendere la riapertura di questo affascinantissimo museo.