Al Museo Civico di Crema e del Cremasco, nella Sala Pietro da Cemno, il 26 e il 27 ottobre si terrà il convegno internazionale Collezioni da svelare: l’Italia e le sue raccolte uniche di antichità egiziane. Promosso dal Museo Civico e patrocinato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova, l’evento ha nel suo comitato organizzatore Christian Orsenigo, Curatore scientifico della Sezione Egizia del Museo (Presidente), Francesca Moruzzi, Responsabile Servizio Cultura e Turismo, Crema e Alessandro Boni del Museo Civico di Crema e del Cremasco.

Le giornate di studi si pongono quale occasione per presentare al pubblico realtà collezionistiche che includono raccolte di antichità egiziane pubbliche e private presenti sul territorio italiano spesso definite “minori” attraverso le 23 comunicazioni previste da parte di studiosi e operatori del settore afferenti a Musei, Soprintendenze, Atenei e Laboratori di ricerca e di restauro. Attenzione è posta in particolare alle collezioni meno note o, se note, delle quali si vogliono mettere in luce aspetti peculiari legati alla loro formazione o ai luoghi che le custodiscono: talvolta inaspettati, ricchi di storia e fascino. Sono presenti comunicazioni concernenti progetti di studio e di valorizzazione, già realizzati o in corso, frutto di cooperazione tra Istituzioni diverse o reti museali.
Il convegno porterà a conoscenza della comunità scientifica e dei partecipanti progetti di valorizzazione di successo e casi studio che riguarderanno tanto gli aspetti museografici quanto interventi conservativi, attività di prevenzione o indagini diagnostiche all’avanguardia.
Centralità è data inoltre alle collezioni universitarie o di Istituiti di ricerca, spesso sconosciute al pubblico o di difficile accesso, ma particolarmente significative per la loro formazione e le finalità che, frequentemente, superano gli intenti didattici.
Focus del convegno sarà dunque l’unicità, nella declinazione più ampia del termine, di tali raccolte egizie variamente distribuite sul territorio italiano.

Di seguito il programma del convegno.

 

 

Rassegna stampa.

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here