Turchia meridionale, distretto di Alanya: dagli scavi presso l’antica città di Syedra, diretti dal professore associato Ertuğ Ergürer della Facoltà di Lettere dell’Università di Karamanoğlu Mehmetbey nel Dipartimento di Archeologia, è emerso un mosaico pavimentale di circa 164 metri quadrati raffigurante le 12 fatiche di Eracle, il mitico figlio di Zeus e Alcmena.
In realtà, secondo quanto afferma Ergürer, il mosaico era già stato individuato durante la campagna di scavo del 2019 presso le terme della città, tuttavia, a causa di alcune difficoltà, il team di archeologi aveva deciso di ricoprire il pavimento per destinarlo ad uno studio futuro ed evitare che si deteriorasse. Solo alla fine del 2020 il mosaico è stato scoperto e studiato in modo dettagliato, arrivando così a comprendere la datazione della sua realizzazione, ovvero il II secolo d.C.
Si tratta di un mosaico di grande pregio, sia per il buonissimo stato di conservazione, sia per lo stile: le figure sono realizzate ad altezza umana e per la prima volta compaiono tutte le 12 fatiche affrontate dall’eroe.