Roma, via Luigi Tosti: nel corso di indagini archeologiche propedeutiche alla bonifica della strada da parte di Acea Ato2 è emersa una colombaia, probabilmente ipogea, con un’ara funeraria dedicata ad una giovane fanciulla, frammenti di un sarcofago in marmo bianco e una decorazione a bassorilievo raffigurante una scena di caccia. “Valeria Laeta visse 13 anni e 7 mesi” recita l’iscrizione, datata al II secolo d.C.
L’edificio faceva parte di un’antica necropoli della via Latina, da cui sono emersi anche urne cinerarie murate nelle pareti, sepolture ad inumazione e una serie di frammenti marmorei. Inoltre, il sarcofago a vasca in marmo bianco presenta una decorazione a bassorilievo con una scena di caccia: un leone è sovrastato a sinistra dal cavallo di un cacciatore, di cui restano solo le zampe anteriori, e da un cane.
Lo scavo è stato curato dalla Soprintendenza Speciale di Roma, sotto la direzione di Daniela Porro e di Angelina De Laurenzi alla direzione scientifica e condotto da Archeo di Fabio Turchetta.