Nel cuore del Mediterraneo, sulla splendida isola dei nuraghi, si svolge la prima edizione del “Sardinia Archeo Festival” di cui, con piacere, siamo media partner online.

 

Da venerdì 19 a domenica 21 l’Hostel Marina di Cagliari sarà lo spazio della prima edizione del Sardinia Archeo Festival, ideato dall’Associazione Culturale Itzokor Onlus, con la collaborazione di RadioBrada e il contributo di Fondazione di Sardegna.
Sardinia Archeo Festiva sarà uno spazio fisico e mentale destinato al ragionamento, allo scambio e all’incontro intorno ai temi dell’archeologia e del Mediterraneo: sarà un’occasione per cercare di capire come questa grande distesa d’acqua sia stata e sia tuttora teatro di tante vite in movimento e di tanti approdi.
Rotte e Approdi è, appunto, il titolo di questa prima edizione: il racconto delle due grandi anime di questo mare, quella dinamica, degli spostamenti, dei popoli in cammino, e quella statica, di chi decide di stare (in un posto o in un altro), facendosi tramite di conoscenze, tecnologie, saper fare, tradizioni, culture.
Sardinia Archeo Festival sarà una riflessione collettiva sul significato di patrimonio culturale, un’opportunità per conoscere progetti di salvaguardia culturale in paesi non pacificati o in stato di difficoltà economica e di instabilità politica, uno strumento per indagare incontri e scambi avvenuti sulle rotte del Mediterraneo nel corso della storia, ma anche importante occasione per volgere lo sguardo all’attualità di quel mare e ai problemi sociali ed etici che essa pone.
Attraverso conferenze, presentazioni di libri, proiezioni di docu-film, musica si svolgerà il filo delle rotte mediterranee, antiche e moderne.

Di seguito vi proponiamo il corposo ed interessante programma dei dell’Archeo Festival.

 

 

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here