L’Università Ca’ Foscari organizza per domani, 31 maggio 2023, una giornata di studi dedicata alla comunicazione in archeologia attraverso il mondo dei fumetti e degli albi illustrati.

Nell’Aula Magna Silvio Trentin, nella sede cafoscarina di Ca’ Dolfin (Dorsoduro 3825/D, 30123 Venezia) si alterneranno studiosi che approfondiranno questo aspetto originale della comunicazione, suddividendo l’incontro in due sessioni: Archeologia e fumetti e Storia e mito nei libri illustrati.

L’iniziativa nasce dal fumetto pubblicato nel 2021 da Francesca IannarilliReserch Fellow Egyptology presso la Ca’ Foscari e Field Director dell‘Italian Archaeological Mission in Sudan, Jebel Barkal – a cui ha fatto seguito un costruttivo interesse da parte di colleghi che già impegnati nella divulgazione illustrata.

La copertina del fumetto di Francesca Iannarilli, edito nel 2021 da Gangemi Editore

Discipline come l’archeologia, la storia e la religione antica cadono spesso vittime di divulgazione indiscriminata o di strategie informative superficiali, e questo è particolarmente (ma non solamente) vero quando ci riferiamo alla comunicazione dedicata all’infanzia.

Se i bambini di oggi sono prima gli studenti e poi gli adulti di domani, sempre più urgente si fa la necessità di veicolare in modo diretto e incisivo il passato attraverso mezzi che siano piacevoli e immediatamente accessibili ma anche scientificamente rigorosi.

L’idea per questa giornata di studi nasce sotto il cappello della Missione Archeologica Italiana in Sudan, che lavora nel sito patrimonio UNESCO di Jebel Barkal e che da dodici anni è supportata dall’Università Ca’ Foscari.

Jebel Barkal, la “Montagna Sacra”. Foto di Paolo Bondielli.

Nell’ambito di un progetto di promozione integrata finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Ambasciata d’Italia a Khartoum, è stato infatti realizzato un fumetto trilingue (italiano-inglese-arabo) sulle attività archeologiche e la storia del sito, poi donato ai musei e presentato nelle scuole sudanesi.

Con la certezza che questa e simili iniziative possano favorire l’apprendimento, incoraggiare
una buona divulgazione e avvicinare (non solo) i più piccoli alla conoscenza del passato, questa giornata di studi intende realizzare un dialogo fruttuoso sull’argomento, riunendo voci, penne e matite di archeologi, storici, illustratori e operatori dell’editoria dell’infanzia.

 

Organizzatore: Francesca Iannarilli – francescaiannarilli@unive.it

IL PROGRAMMA:

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here