Durante i lavori di costruzione del nuovo municipio di Paiania, o Peania (in greco antico: Παιανία, Paianía), ad est di Atene, sono riaffiorate due antiche statue greche raffiguranti figure femminili.

La scoperta è stata annunciata domenica scorsa dal Ministero della Cultura greco.

Le statue, rappresentate a grandezza naturale, sono state trovate in frammenti e sono entrambe acefale.

Le due state scoperte a Paiania(ph. Ministry of culture)

Una delle sculture, che presumibilmente apparteneva a una donna benestante, vede una donna con una fluente tunica ionica, apparentemente trasparente, seduta su un’elaborata sedia e poggia le gambe su un basso poggiapiedi. L’altra donna è rappresentata in posizione eretta.

Lo stile è tipico del IV secolo a.C.

La statua di Peania raffigurata seduta (ph. Ministry of culture)

Le statue sono state trasferite per la custodia e il restauro conservativo al Museo Archeologico di Vravrona, la moderna città di Braurone (in greco antico: Βραυρών, Braurón, in greco: Βραυρώνα).

Lo scavo continua e gli archeologi affermano che probabilmente verranno alla luce altri interessanti reperti.

Le due statue trovate ad est di Atene (ph. Ministry of culture)

Source: Greek Report

Advertisement
Articolo precedenteIl Segno immortale. La splendida storia dei geroglifici.
Prossimo articoloLunedì 1° febbraio il Museo Egizio riapre al pubblico con ingresso gratuito fino al 5 febbraio
Tiziana Giuliani

Egittofila, sin dall’infanzia appassionata di Antico Egitto, collabora con l’associazione Egittologia.net dal 2010. Ha contribuito alla realizzazione di EM-Egittologia.net Magazine (rinominato poi MediterraneoAntico) seguendone la pubblicazione già dai primi numeri e ricoprendo in seguito anche il ruolo di coordinatrice editoriale. Dal 2018 è capo redattrice di MediterraneoAntico.

Organizza conferenze ed eventi legati al mondo degli Egizi, nonché approfondimenti didattici nelle scuole di primo grado. Ha visitato decine di volte la terra dei faraoni dove svolge ricerche personali; ha scritto centinaia di articoli per la ns. redazione, alcuni dei quali pubblicati anche da altre riviste (cartacee e digitali) di archeologia e cultura generale. Dall’estate del 2017 collabora con lo scrittore Alberto Siliotti nella realizzazione dei suoi libri sull’antico Egitto.

Appassionata di fotografia, insegna ginnastica artistica ed ha una spiccata predisposizione per le arti in genere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here