Rinvenimento di un altare, crediti RAAP
Gli archeologi dell’agenzia olandese indipendente “RAAP Archaeological Consultancy”, coadiuvati dall’Associazione dei Volontari di Archeologia (AWN), hanno rinvenuto a Herwen-Hemeling (comune di Zevenaar, provincia di Gheldria) resti di un’area sacra. Il ritrovamento si trova nella zona del limes renano dell’Impero romano (Germania inferiore, patrimonio UNESCO 2021).

L’impianto fu utilizzato dai soldati romani di stanza sul limes dal I al IV sec. d.C., come dimostrano i timbri sulle tegole; esso ha restituito almeno due templi, uno minore con pareti dipinte e uno più grande, di tipologia gallo-romana, con pareti dipinte con colori brillanti e tetto di tegole; ancora, resti di sculture votive, rilievi, intonaci dipinti, fosse per i sacrifici e un pozzo. Di particolare importanza sono una serie di pietre votive o altari intatti dedicati dai soldati alle diverse divinità, tra cui Giove-Serapide, Mercurio ed Ercole Magusano, per rendere grazie nell’essere tornati a casa sani e salvi. Tra gli altri rinvenimenti si menzionano i finimenti per i cavalli, parti di armature e lance e frecce.

Ciò che rende speciale il complesso sacro rinvenuto è proprio la sua completezza, che lo rende unico nella storia archeologica dei Paesi Bassi.
