UN ESEMPIO DI DRAMMA SACRO DELL’ANTICO EGITTO
Negli anni Trenta del secolo scorso alcuni egittologi hanno cominciato a chiedersi se fosse possibile rintracciare testi teatrali dell’antico Egitto.
Le ricerche si sono orientate sui riti egizi che, come è noto, si svolgono in una successione di fasi che assumono a volte forme spettacolari. Gli egittologi hanno elencato un discreto numero di testi letterari che hanno origine da riti e che, in quanto tali, sarebbero da considerare drammi sacri, precedendo di secoli, se non di millenni, le sacre rappresentazioni medievali.
Questa mia nota non intende entrare nel merito del dibattito sui testi che sono stati elencati come possibili indicazioni sceniche di testi teatrali. Il nostro intendimento è semplicemente quello di segnalare una curiosità: un esempio di dramma sacro egizio rappresentato in un teatro pubblico.
Il prof. H.W. Fairman, dell’Università di Liverpool, nel 1933 iniziò a tradurre il testo del tempio di Edfu dedicato alla vittoria del dio Horus sul tradizionale nemico, il dio Seth, qui rappresentato come ippopotamo. La traduzione del testo ha convinto Fairman che le rappresentazioni e i testi non devono essere considerati disgiunti l’uno dall’altra ma, al contrario, essi sono complementari e che considerati insieme nel loro sviluppo formano un dramma teatrale, un dramma sacro recitato dai preti del tempio. Fairman ha dato un ordine alle scene del rito rappresentate e le ha associate ai testi relativi così da formare un libretto con un testo teatrale dal titolo The triumph of Horus. The oldest play in the world.
Il dramma è stato suddiviso in 3 atti con varie scene intermedie. Gli atti e le scene si aprono con le vignette delle rappresentazioni del tempio a cui segue la recitazione dei esti riferiti a ciascuna divinità. Alcune parti dei testi sono recitate da un coro.
Nel 1971 l’aspirazione di Fairman si è realizzata: Il trionfo di Horus è stato recitato da una compagnia teatrale su un palcoscenico teatrale pubblico. Gli attori erano studenti del Department of Drama in Education and Theatre Craft – Padgate College of Education.
Gilberto Modonesi