In occasione della Giornata Mondiale dei Musei, il 18 maggio scorso il ministro del turismo e delle antichità Khaled El-Enany, insieme al pilota e ministro dell’aviazione civile Mohamed Manar, ha inaugurato due musei all’interno dell’Aeroporto Internazionale del Cairo. I due musei sono stati aperti al Terminal 2 e Terminal 3 e per la loro inaugurazione l’ingresso è stato gratuito per tutti i viaggiatori.

Museo Aeroporto Intenazionale del Cairo (ph. Reuters)

Questi due nuovi musei fanno parte del programma ideato dal Ministero delle Antichità per incentivare il turismo archeologico e culturale, un progetto qui studiato in collaborazione con il Ministero dell’Aviazione Civile per stimolare il traffico turistico in arrivo in Egitto e sensibilizzare le persone di passaggio mettendo in evidenza l’eredità dell’antica e millenaria civiltà egizia.

Alla cerimonia di apertura hanno partecipato anche il dottor Mustafa Waziri, segretario generale del Consiglio Supremo delle Antichità, e tutta la delegazione del comitato scientifico che ha ideato e realizzato questo importante progetto di sensibilizzazione e propaganda.

Museo Aeroporto Intenazionale del Cairo (ph. MoAT)

Nel Terminal 2, su un’area di 100 metri quadrati, sono in mostra 304 manufatti che fanno immergere il visitatore in quello che era il mondo dell’Aldilà per antichi egizi, un luogo per la vita eterna che ogni individuo preparava durante la propria vita terrena dedicando ad esso molte attenzioni. Ma non solo, reperti risalenti al periodo greco, romano, copto, islamico e dei nostri giorni rimandano a quella che è stata l’evoluzione nel tempo di questa antica credenza della vita dopo la morte. Il museo espone anche pezzi che evidenziano come “l’Egitto sia stato la culla delle religioni ‘celesti’ che si sono riunite sotto la sua ombra in pace e armonia”.

Museo Aeroporto Intenazionale del Cairo (ph. Reuters)

Il museo del Terminal 3, invece, non è del tutto una novità: era già stato inaugurato nel 2016 su una superficie complessiva di 60 mq. Oggi reinterpretato e ampliato, 150 mq, il museo ospita 59 manufatti accuratamente selezionati dall’Alto Comitato per l’Esposizione Museale, oggetti provenienti dalle collezioni dei magazzini del Museo Egizio di piazza Tahrir, dal museo nella città di Suez sul Mar Rosso, dal Museo greco-romano di Alessandria, dal Museo Copto del Cairo, dal Museo di Arte Islamica a Bab al-Khalq e dall’Ashmonin Museo. Tra gli oggetti più importanti in mostra spiccano due mummie ben conservate: una, di epoca romana, ha il volto coperto da una maschera dorata e decorata con disegni policromi; l’altra, proveniente dal Periodo Tardo, è la mummia di un uomo mummificato in posizione osiriaca, con i piedi uniti e le braccia incrociate ai polsi sopra il petto. Altro oggetto degno di nota è una statua in bronzo della dea Iside, rappresentata alata, con le corna hathoriche e il disco solare tra loro. Molto interessanti sono una statua di uno scriba della V dinastia (Antico Regno), due pezzi predinastici, una statua della regina Hatshepsut (quindi Nuovo Regno), una collezione di statue del Periodo Greco e Romano, un set di vasi canopi, un gruppo di ritratti del periodo tardo, alcuni pezzi rari, piccoli pezzi del periodo copto, nonché icone copte del XVIII secolo, oltre a una collezione di monete, corani e piatti decorativi risalenti a diverse epoche islamiche.

Museo Aeroporto Intenazionale del Cairo (ph. Reuters)

Durante l’inaugurazione, il dottor Khaled El-Enany ha espresso la sua felicità per l’apertura di questi due musei descrivendoli come “uno dei mezzi di propaganda e promozione dell’Egitto e della sua civiltà, in particolare per il turismo culturale. I due musei sono nuove attrazioni e un servizio fornito all’interno dell’Aeroporto Internazionale del Cairo per viaggiatori, espatriati, viaggiatori in transito e uomini d’affari che non hanno avuto l’opportunità di visitare la terra dei faraoni e i suoi luoghi turistici e archeologici, un’occasione, per questi passeggeri, di conoscere l’Egitto e la sua antica civiltà e incoraggiarli a visitarlo. Ciò permette di raggiungere uno degli obiettivi strategici del piano di sviluppo sostenibile del ministero per aumentare la competitività delle destinazioni turistiche egiziane e attirare quanti più turisti da diversi luoghi e categorie possibili”.

Museo Aeroporto Intenazionale del Cairo (ph. Reuters)

Il Ministro del Turismo e delle Antichità ha ringraziato il Ministro dell’Aviazione Civile per la proficua collaborazione e l’impegno profuso nell’ultimo anno per realizzare il sogno dell’apertura i questi due musei, in quanto si tratta anche di un servizio aggiuntivo fornito dall’aeroporto del Cairo ai suoi passeggeri.

Museo Aeroporto Intenazionale del Cairo (ph. Reuters)

In risposta, il Ministro dell’Aviazione Civile ha sottolineato che “l’apertura dei musei del Terminal 2 e 3 dell’Aeroporto Internazionale del Cairo rappresenta una nuova meta da aggiungere ai traguardi raggiunti dal Ministero dell’Aviazione attraverso l’integrazione delle visioni e il consolidamento degli sforzi con il Ministero del Turismo e delle Antichità”, aggiungendo che gli aeroporti egiziani sono la prima porta dell’Egitto al mondo. Dalla visione di questa porta, e dallo sviluppo del turismo di transito, nasce l’idea di realizzare un museo che possa rappresentare un’importante finestra culturale sulla civiltà egizia capace di attrarre i viaggiatori, in particolare i passeggeri in transito, e introdurre i turisti all’Egitto faraonico e al grande patrimonio egiziano.

Il dott. Mohamed Manar ha anche aggiunto che questa apertura è solo un primo passo che verrà ben presto seguito da altri aeroporti egiziani, in particolare da quelli situati nei luoghi di maggiore attrazione turistica, sottolineando che la presenza di un museo archeologico in tutti gli aeroporti egiziani è un fattore influente e importante per attirare il turismo e il flusso di cultura e conoscenza a beneficio dell’economia egiziana.

Museo Aeroporto Intenazionale del Cairo (ph. Reuters)

Per incoraggiare i viaggiatori a visitare questi musei i biglietti hanno dei prezzi simbolici: il biglietto per ogni museo è di $ 3 (o LE 50) per i visitatori stranieri e LE 25 per i visitatori egiziani.

Museo Aeroporto Intenazionale del Cairo (ph. Reuters)

Source: MoAT

 

Museo Aeroporto Intenazionale del Cairo (ph. Reuters)
Museo Aeroporto Intenazionale del Cairo (ph. Reuters)
Museo Aeroporto Intenazionale del Cairo (ph. Reuters)
Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here