L’egittologa Sabina Malgora nella tomba di Harwa, nella West Bank di Luqsor, Egitto.

Giovedì 03 giugno alle ore 18.15 l’egittologa casalese Sabina Malgora, direttore del Mummy Project e curatore di numerose mostre e collezioni egizie, sarà ospite online di ZOOM SULL’ANTICO EGITTO, ciclo di conferenze e incontri organizzati dal noto egittologo Prof. Francesco Tiradritti per L’Associazione Culturale 
per lo Studio dell’Egitto e del Sudan ONLUS. Tiradritti, toscano d’origine, ha pubblicato numerose monografie e diretto mostre di alto profilo. Fiore all’occhiello della sua carriera è lo scavo della tomba di Harwa, (Theban Tomb 37) una delle più belle Tombe della Necropoli dei Nobili, sulla sponda ovest del Nilo, di fronte all’odierna Luxor, vicinissima al tempio della grande regina Hatshepsut.

Harwa era un personaggio importante, Capo Amministratore della Divina Sposa di Amon (Amenardis I)   nel corso della XXV dinastia. Da questa tomba provengono due statue cubo conservate oggi al Louvre e al Aegyptisches Museum und Papyrussammlung di Berlino.  Oltre alle ricche testimonianze epigrafiche e pittoriche, nella tomba sono state rinvenute numerose mummie, del cui studio si è occupata la nostra Malgora con altre ricercatrici, Paula Veiga (Università di Lisbona), Claudia Carvalho (Universidade Federal di Rio de Janeiro).

La Malgora interverrà con una conferenza aperta al pubblico dal titolo “LA MUMMIFICAZIONE: L’ARTE DELL’ETERN0”, e come al solito si rivolgerà ad un pubblico ampio, non solo di specialisti, rendendo comprensibili anche argomenti difficili. “Dalla campagna napoleonica in poi le mummie egizie sono sempre state al centro dell’attenzione, – spiega la ricercatrice –considerate oggetti curiosi da acquistare per i collezionisti ottocenteschi, curative così da essere polverizzate per curare dal raffreddore all’impotenza, sbendate per recuperare oggetti preziosi, bruciate come combustibile…studiate ed indagate con vere e proprie autopsie fino ad arrivare alle ricerche antropologiche più avanzate con raggi X e TAC” .

Oggi le moderne tecniche di indagine medica ed investigativa del MUMMY PROJECT rivelano le preziose informazioni custodite dalle mummie senza in alcun modo intaccare questi corpi che le sapienti mani dei sacerdoti hanno consegnato all’eternità. Ma cosa è davvero una mummia? Scopriamolo insieme con una conferenza che va oltre l’immaginazione.

Per partecipare, inviare richiesta a harwa@harwa.it e si riceverà il link.

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here