Non hanno di certo dormito i pescatori turchi che nelle scorse ore, a largo delle coste della provincia egea di Muğla, hanno pescato un sorprendente bottino! Nelle loro reti si è impigliata una statua in bronzo acefala di una donna che dagli studi preliminari si ritiene risalga al periodo ellenistico e dovrebbe avere un valore storico molto elevato.

La statua in bronzo di età ellenistica trovata a largo delle coste turche

I pescatori hanno individuato la statua mentre pescavano al largo del distretto di Datça ed hanno immediatamente informato la Guardia Costiera.

Il recupero della statua alta circa 2 metri e del peso di circa 300 chilogrammi non è stato un lavoro facile e ha richiesto l’impiego di funi per sollevarla e caricarla sul ponte della barca: le reti non avrebbero di certo retto il peso.

Gli esperti ritengono che la statua sia in mare da molto tempo in quanto la corrosione dovuta dal sale marino ha danneggiato molte parti. Inoltre si chiedono come la statua sia finita in quel tratto del Mar Egeo.

 

Source: Hurriyet Daily News

Advertisement
Articolo precedenteIl cemento sull’acropoli. Pardon, “conglomerato architettonico”.
Prossimo articoloLa rinascita di una fortezza medievale nell’oasi di Alessandro Magno
Tiziana Giuliani

Egittofila, sin dall’infanzia appassionata di Antico Egitto, collabora con l’associazione Egittologia.net dal 2010. Ha contribuito alla realizzazione di EM-Egittologia.net Magazine (rinominato poi MediterraneoAntico) seguendone la pubblicazione già dai primi numeri e ricoprendo in seguito anche il ruolo di coordinatrice editoriale. Dal 2018 è capo redattrice di MediterraneoAntico.

Organizza conferenze ed eventi legati al mondo degli Egizi, nonché approfondimenti didattici nelle scuole di primo grado. Ha visitato decine di volte la terra dei faraoni dove svolge ricerche personali; ha scritto centinaia di articoli per la ns. redazione, alcuni dei quali pubblicati anche da altre riviste (cartacee e digitali) di archeologia e cultura generale. Dall’estate del 2017 collabora con lo scrittore Alberto Siliotti nella realizzazione dei suoi libri sull’antico Egitto.

Appassionata di fotografia, insegna ginnastica artistica ed ha una spiccata predisposizione per le arti in genere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here