Una grande estate per il Museo del Bottone

0
491

Questo comunicato stampa è anche per chiedere scusa a tutti i soci ed a coloro che seguono il Museo del Bottone. E’ da molto tempo che non li tengo informati. Il motivo è che ho avuto una stagione estiva molto impegnativa e stressante con il Museo aperto mattina pomeriggio e sera, siamo solo in tre persone, che ricevono i visitatori e raccontano continuamente le storie. Dalle 10 alle 12 e dalle 15,45 alle 18,30 sempre una sola persona, dalle 20,45 alle 23,30 in due,  una cosa massacrante e lo notate dai numeri. Premetto subito, il 2017 per il Museo è stato un anno eccezionale sia per le visite, sia per i reperti prestigiosi, sia per l’enorme notorietà in Italia e nel mondo dalla letteratura, dai giornali e dai settimanali, da internet, dalla Tv e dai canali delle radio.

*  Iniziamo con i gruppi: l’Ufficio IAT  ha portato: 16 gruppi italiani per un totale di 327 px;  7 gruppi stranieri per un totale di 101 pax. Totale gruppi  23 con 428 px., pochi. Direttamente al Museo 153 gruppi di italiani per un totale di 2.312 px;138 gruppi stranieri per un totale di 4.433 px.Totale gruppi 291 con 6.745 px.

*  Nei primi nove mesi del 2017 circa 30.000 px; dal 10-05-2008 al 30-09-2017 400.000 px con una media di oltre 40.000 visitatori all’anno. Il 10-05-2018 ci sarà il compleanno dei 10 anni di apertura.

*  L’anno 2017 è iniziato subito alla grande. Il 04-01 sono arrivati i bottoni di Papa Francesco con tanto di documento. Il 15-02 due riviste Donna al Top e  Rakam hanno pubblicato articoli con il Museo. Il 15-03 in Patagonia Argentina  a Neuquen è stato inaugurato un Museo di Bottoni in un edificio con 4 sale. Una sala è stata intestata in onore a Giorgio !

*  08-04-2017 A Bologna assemblea generale della APM ( Ass. Naz Piccoli Musei ), su invito del presidente Dall’Ara, ho presentato il dono creato, in appositi laboratori, da 700 alunni della  scuola primaria di Santarcangelo. Il dono, gettonatissimo, da consegnare ai visitatori alla 1° Giornata Nazionale dei Piccoli Musei del 18-06-2017. Meraviglioso e fantastico il Museo del Bottone affascina anche i futuri uomini di domani.

*  Il 13-04 è arrivato il catalogo del Museo “Fabula incroci Museo del Paesaggio di Torre del Mosto” Venezia con una pagina dedicata al Museo del Bottone con tre fotografie.

*  08-04  un bottone, di  una grande artista canadese Diana Wieler Canadia Enamel Artist, in metallo oro e smalto donato di persona dalla vice presidente canadese Yessy Byl di un club di collezionisti internazionale con sede a Boston. Scriverà un articolo sulla rivista del Club che sarà pubblicato per Natale  e andrà a 3.500 soci in giro per il mondo

*  Il giorno di Pasqua 16-04 è arrivato il libro della tredicesima  “ tesi di laurea” alla Accademia di Belle Arti di Venezia, con il Museo del Bottone  “ Il bottone memoria di storia e costume, attraverso i materiali. La passione di una collezione.”di Laura Milan Modena.

*  18-06- Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei il Museo del Bottone è stato protagonista su La Repubblica, sul settimanale il Venerdì della Repubblica, Qui Touring, Borghi Magazine, I viaggi di Repubblica.  la rivista Touring Club, Il Corriere della Sera. Ma anche TvRai3 telegiornale delle 19, Radio Capital, RadioRai3,  e tantissimi post su internet e articoli su giornali locali.

*  20-07-2013 Continua la serie delle riviste che si interessano al Museo del Bottone. Questa volta è la  rivista  “GIULIANA RICAMA”,

*  20-07. Irene Schrattenecker ha scritto un saggio con il Museo del Bottone, per un libro pubblicato a Salisburgo, Austria, di critica letteraria, “LITERA TURUND KRITIK” Due anni fa l’Università del Minnesota USA, ha pubblicato un libro, con tre fotografie ed il testo, con il  Museo del Bottone.

*  23-07-2017  ancora tanta  pubblicità su scala nazionale per il Museo del Bottone e per Santarcangelo. A Radio Rai 2, per la quinta volta, si è parlato del Museo del Bottone in una sfida fra due Musei dove ai voti ha vinto alla grande il Museo del Bottone

* Il Museo del Bottone sta vivendo una estate veramente eccezionale i media nazionali lo raccontano continuamente. #Radiodeejay  martedì 25-07-2017 è stato raccontato da Nicola Savino che ha replicato il 20-09-2017.  Un grande grazie a Nicola Savino. QUESTA ESTATE HA VISITATO IL MUSEO.

*  Ho partecipato ad uno premio letterario: In una lettera d’amore, ho raccontato il mio amore per il bottone.

L’ 08-08-2017 a  Chieti, presso il Museo della Lettera d’Amore, vi è stata  la premiazione del concorso “LETTERA D’AMORE”.  Vincitrice del primo premio è la scrittrice Barbara Alberti, che ha preceduto al secondo posto  ex aequo con Laura D’Angelo e Michela Bresciani, al terzo posto ex aequo Giorgio Gallavotti e Therry  Ferrari. Ho dovuto rinunciare a ritirare il premio per problemi economici del Museo. Peccato.

* 23-09 Oggi due bellissimi ed importanti contatti pubblicitari, per il Museo e per Santarcangelo
Questa mattina  un piccolo intervento a  RadioRai 24 si parlava di Musei. Ho telefonato e partecipato al dibattito. Pomeriggio ripresa  per un film al Museo del Bottone.

*  Durante l’estate sono molte le personalità che arrivano al Museo la ballerina solista della scala Virna Potti e Marco Frittella Giornalista Raitv, soddisfatti della  visita con molti complimenti. Molti arrivano in incognito.

Il Museo del Bottone con la sua attività a tutto campo porta tanta pubblicità e gente a Santarcangelo.
Speriamo di poter continuare la nostra missione  Grazie per l’attenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here