MUSEO SOTTO LE STELLE 2018

Il Biennio normanno

Sabato 4, Venerdì 24 e Sabato 25 Agosto, ore 21.30

Cultura, Arte e Fede

Apertura serale straordinaria con visite guidate

al Museo Diocesano di Mazara del Vallo

 

Mazara del Vallo, Museo Diocesano. Sabato 4, venerdì 24 e Sabato 25 agosto 2018.  Si apre sabato 04 agosto l’attesa manifestazione “Museo sotto le stelle 2018”, che continua l’inziativa del “Biennio Normanno”, inaugurato l’anno scorso con grande riscontro di pubblico. Il Museo aprirà dunque, come di consueto, le sue sale nelle ore serali per accogliere i visitatori e guidarli in un suggestivo percorso di arte, fede e storia, nell’anniversario celebrativo dell’istituzione dell’Apostolica Legazia, di cui furono investiti dal Papa i re normanni.

Il qualificato staff del Museo condurrà visite guidate straordinarie già da sabato 4 agosto; le serate del 24 e 25 agosto saranno dedicate ad eventi speciali che coinvolgono anche letteratura, musica, percorsi di restauro, arte e devozione.

Letture Normanne, evento di venerdì 24, è una serata di reading e musica sulle tracce delle imprese normanne in Sicilia, con l’interpretazione di brevi brani tratti dagli appassionanti racconti di res gestae e dalle coinvolgenti descrizioni di grandi opere artistiche e monumentali; non mancherà l’incanto della poesia, mentre la lettura verrà intervallata da suggestivi momenti sonori.

Contribuirà all’organizzazione Marco Tumbiolo e interverrà il gruppo musicale “La Cubbayta”. Seguirà visita guidata al Museo. Partecipano all’evento le ditte “Morsi di sole. Dolceria siciliana Genco” e “GazzeRosse Vini”, eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, che saranno presenti offrendo una degustazione.

Sabato 25 agosto, invece, la serata sarà interamente dedicata alla presentazione di opere recentemente restaurate: tra queste, una particolare attenzione verrà destinata all’acquasantiera Montaperto (sec. XV), su cui è scolpito il blasone della celebre famiglia e nella cui conca affiora appena il dolce viso di un angelo, manufatto magistralmente ricomposto e restaurato nei mesi scorsi dal maestro restauratore Gaetano Alagna, all’interno del Progetto “Cantiere Aperto 2017-2018”. Contribuisce agli allestimenti museografici l’ing. Bartolomeo Fontana.

Le serate del 24 e 25, poi, si inseriscono nella settimana dei festeggiamenti per il Patrono San Vito; è l’occasione per ammirare un’opera restaurata del tutto inedita, la scultura lignea – reliquiario di San Vito (fine sec. XVI), proveniente dal Palazzo Vescovile e per la prima volta esposta al pubblico, per generosa concessione di S.E. il Vescovo Mons. Domenico Mogavero.

Museo Diocesano di Mazara del Vallo

<<Gli anni 2017-2018 costituiscono un importante anniversario per la Sicilia normanna: l’istituzione della Legazia Apostolica. La ricorrenza ha suggerito già dallo scorso anno la celebrazione di un “Biennio normanno”, per valorizzare monumenti e testimonianze nella Diocesi di Mazara, attraverso una serie di iniziative che hanno visto un gradimento ed una partecipazione altissima. – dichiara Francesca Paola Massara, direttore del Museo- Quest’anno si succederanno l’evento letterario di Letture normanne, nello splendore della Sala degli Argenti del Museo, e la presentazione di importanti restauri, in corso “a cantiere aperto” durante le Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici ed oggi conclusi.

La coincidenza con le date del Festino di San Vito ha suggerito alla sensibilità del nostro Vescovo, Mons. Mogavero, di offrire al godimento dei visitatori la raffinata statua di San Vito, capolavoro di arte e devozione. Si tratta di una scultura il cui restauro (del M. Tullio Valenti) ha rimesso in luce le preziose vesti damascate in oro e le espressive fattezze del viso.

Le iniziative si svolgono in sinergia con le altre Istituzioni Culturali della Diocesi, Biblioteca del Seminario Vescovile e Archivio Storico, e con il sostegno del Seminario e dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici>>.

Dalle ore 21.30 alle 24.00 sarà offerta la possibilità di visite gratuite, guidate dall’esperto staff del Museo; non mancherà, come di consueto, il generoso supporto dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Fonte: Museo Diocesano di Mazara del Vallo. Direttore Prof. Francesca Paola Massara

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here