I Carabinieri del Nucleo TPC in collaborazione con FBI e Assistant United States Attorney’s Office di NY recuperano una statua rubata da Villa Torlonia

0
773

Nel maggio 2015, nell’ambito di scambi info-investigativi intercorsi tra i militari Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e il personale dell’ufficio FBI di New York, è stato localizzato in quella metropoli americana, nella disponibilità di un collezionista privato, una statua in marmo di cm. 115, risalente al I sec. a.C., riproducente Peplophoros, trafugata il 30 novembre del 1983 da Villa Torlonia (Roma).

Statua Villa Torlonia/Credits Carabinieri Nucleo TPC
Statua Villa Torlonia/Credits Carabinieri Nucleo TPC

Il 25 febbraio 2016, sulla base delle evidenze fornite dai Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, l’Assistant United States Attorney’s Office (AUSA) del Southern District di Manhattan (New York) procedeva al sequestro della statua.

Il bene proviene dal Casino dei Principi di Villa Torlonia, sulla via Nomentana, gestito dal Comune di Roma Capitale.

Nel giugno 2016, il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale ha presentato formale richiesta di rivendica del bene, in seguito alla procedura di confisca intrapresa dall’AUSA in favore dello Stato italiano.

La statua rientrerà in Italia nei prossimi giorni.

Si ringrazia il Nucleo Carabinieri TPC per foto e testo

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here