A VENEZIA CONTINUA L’EGITTOMANIA: 65.000 VISITATORI IN SEI SETTIMANE DI APERTURA ALLA MOSTRA “TUTANKHAMON, 100 ANNI DI MISTERI”. META DIDATTICA PER 658 SCOLARESCHE E 390 COMITIVE DA TUTTA ITALIA

L’ad di Venice Exhibition Srl, Mauro Rigoni: “nel 2023 al polo espositivo di Palazzo Zaguri punteremo ancora sull’Antico Egitto, forti dei numeri da record che sta registrando la mostra su Tutankhamon paragonabili ad eventi delle più importanti metropoli europee. Siamo orgogliosi del risultato, ma ancor di più dell’indotto economico che la mostra sta generando a Venezia”.

In poco meno di un mese e mezzo sono stati staccati oltre 65.000 ingressi, di cui 30.000 in pochi giorni e 35.000 in prevendita, alla biglietteria della mostra “Tutankhamon: 100 anni di misteri” allestita nel polo espositivo di Palazzo Zaguri, tanto da generare un nuovo indotto turistico a beneficio dei pubblici esercizi e della ricettività del sestiere di San Marco. Alle sesta settimana di apertura, alla vigilia delle festività natalizie, si continuano a registrare lunghe code all’ingresso durante i giorni feriali, mentre nei weekend si arriva al sold out. Un successo di pubblico per l’allestimento curato dall’egittologo Maurizio Damiano confermato anche dalle 658 classi scolastiche e oltre 390 comitive che dal 29 novembre, data di apertura della mostra internazionale, hanno scelto l’allestimento archeologico organizzato dalla società Venice Exhibition Srl, come meta didattica e di approfondimento sulla vita del “Faraone Bambino” e sull’antico Egitto.

“Continua il trend positivo d’ingressi alla mostra su Tutankhamon” commenta con soddisfazione Mauro Rigoni, amministratore delegato di Venice Exhibition “l’evento sta registrando numeri da grandi mostre internazionali. Alberghi, bar e commercianti della zona non solo hanno potuto beneficiare del flusso di visitatori diretti alla mostra provenienti da tante città d’Italia, ma anche del transito di molti turisti stranieri che hanno scelto la mostra fra altre importanti eventi culturali, facendo risultare Zaguri tra i palazzi più visitati di Venezia“. “I risultati lusinghieri” aggiunge Rigoni “dimostrano ancora una volta che da mostre ben organizzate deriva un forte seguito di pubblico. Fa piacere quando una mostra crea un forte indotto economico, ma soprattutto assistere alla notevole crescita di visibilità del trecentesco Palazzo Zaguri che in Italia sta entrando a pieno titolo nella rosa dei più prestigiosi e funzionali poli espositivi del circuito di mostre internazionali di alto livello“.

“Stiamo registrando molte richieste di prenotazione per le festività” aggiunge l’Ad, Mauro Rigoni “tanto che per favorire il desiderio di donare ai propri cari un biglietto d’ingresso come regalo culturale natalizio, abbiamo istituito per l’occasione un biglietto Open a data aperta così ogni visitatore che lo riceve in dono può venire quando vuole in mostra fruendo di una corsia prioritaria”. Oltre ai numeri di ingresso più che lusinghieri, la mostra su Tutankhamon sta ottenendo un importante indice di gradimento da parte dei visitatori che apprezzano molto l’audioguida compresa nel costo del biglietto. “In molti fra i visitatori sono entusiasti dell’evento culturale” spiega “a visitare l’allestimento anche un pubblico over 65 anni, soprattutto durante i giorni feriali. Inoltre molti cittadini del centro storico di Venezia stanno arrivando in visita, affluenza che stiamo ottenendo anche grazie ad un sconto residenti concordato con il patrocinio comunale dell’iniziativa “Città in festa”.

Fra le sezioni più apprezzate dai visitatori a “Tutankhamon: 100 anni di misteri” le due sale dedicate alla realtà virtuale realizzate da Webn’Go di Treviso con 50 visori VR grazie ai quali è possibile visitare di persona la ricostruzione digitale della tomba del faraone in 8k basata sulle foto originali dell’archeologo Howard Carter scattate nel 1922 alla presenza del magnate Lord Carnavon. “Per questa predilezione tecnologica dei visitatori” aggiunge l’AD di Venice Exhibition Srl “stiamo ideando e progettando nuove esperienze virtuali sempre più coinvolgenti, con l’intenzione di arricchire con maggiore tecnologia di ultima generazione le mostre che abbiamo in programma”. La società promotrice della mostra Venice Exhibition, forte di questi numeri, ha già in progetto una nuova mostra dedicata all’Antico Egitto che dall’autunno 2023 tratterà da un’altra angolazione la realtà storica del popolo vissuto sulle sponde del Nilo. “Al termine della mostra su Tutankhamon” conferma Mauro Rigoni “ne allestiremo un’altra sull’Egitto dei faraoni in anteprima mondiale. Si tratta di un nuovissimo format in via di definizione”.

Alcune cifre della mostra “Tutankhamon, 100 anni di misteri”:

  • 6 container per la spedizione dall’Egitto
  • 25 trasporti sul Canal Grande per allestirla
  • 1 chilometro di percorso espositivo
  • 5 piani di allestimento
  • 36 sale espositive
  • 30 fra allestitori, scenografi, tecnici
  • 25 operatori di sala e ingresso
  • 180 vetrine
  • 1100 reperti esposti
  • 600 faretti di illuminazione
  • 1,5 ore di visita guidata
  • 50 postazioni di realtà virtuale
Palazzo Zaguri
Ingresso al polo espositivo di Palazzo Zaguri (ph. Ufficio stampa per Venice Exhibition srl)
Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here