Mostra MANN@HERO, gli eroi del mito dall’antichità a Star Wars

0
661

Ottima idea, il connubio Bene Culturale e svago moderno, purché, si tuteli, si rispetti, non si rovini l’Arte, per attirare il maggior numero di fruitori e li si invogli a scoprire l’antico attraverso l’odierno, questa è la pensata del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il MANN, dove dal 4 maggio 2018 al 31 luglio 2018, è possibile visitare la mostra dal titolo: MANN@HERO GLI EROI DEL MITO DALL’ANTICHITÀ A STAR WARS.

La mostra nel Mann comprende la sezione ARCHEO: EROI DEL MITO, la sezione EXHIBIT e la sezione MANNHERO STAR WARS SET REAL SCALE. Mentre nella Reggia di Caserta, vi è la sezione SET.

La sezione ARCHEO: EROI DEL MITO è a sua volta suddivisa in tre altre sezioni: La nascita dell’eroe; il viaggio dell’eroe; memorie dell’eroe.

Nella prima sezione: “La nascita dell’eroe” si affronta il tema della Nascita, della Famiglia, e della Formazione.

Nella seconda sezione: “Il viaggio dell’eroe” si racconta il tema delle Imprese, dell’Amore e dell’Ira.

Nella terza sezione: “Memoria dell’eroe” si narra il tema della Giustizia, della Gloria dei vinti, e degli Eroi femminili.

Per l’occasione, nella sala del Cielo Stellato, nell’atrio di ingresso e per tutto il museo, sono esposte statue, rilievi in marmo, bronzi, terrecotte, affreschi, reperti che oltre ad essere sempre visibili all’interno delle sale museali, ma, per l’occasione spostati, riposizionandoli, per creare il percorso espositivo della mostra, troviamo anche reperti che solitamente giacciono nel deposito e che per la circostanza, potranno essere ammirati.

Nella Sezione EXHIBIT: “STAR WARS FANDOM UNIVERSE”, nel piano sotterraneo del Mann, troviamo fumetti, illustrazioni, miniature, kit lego, libri, … . Pezzi pregiati prestati per la manifestazione culturale dai collezionisti al museo.

In particolare vi troviamo le sezioni:

STAR WARS ”LIFESIZE”: riproduzioni in scala reale di: astronavi e veicoli, creature aliene, droidi armi e armature.

STAR WARS “SCALE MODEL & MINIATURES” : modelli in scala e diorami di armi, armature, personaggi, creature aliene, droidi, astronavi e veicoli.

STAR WARS “LEGO”: modelli e set di costruzioni Lego.

STAR WARS “LIBRARY”: libri, artbook, fumetti e illustrazioni.

STAR WARS “MEMORABILIA”: videogames e console vintage, gadgets,  peluches, poster wargames e boardgames.

Nella sezione REPLICHE IN SCALA REALE, ospitata negli splendidi giardini del MANN, osserviamo riproduzioni in scala 1:1 di astronavi e veicoli, creature aliene, droidi, armi e armature.

Attraverso i preziosi reperti archeologici esposti nel Museo Archeologico di Napoli, e con l’ausilio di una app creata appositamente per la mostra, la MANNHEROAPP, realizzata dal team di programmatori e visualist FX dell’Italian Zoetrpe e dell’Accademia del Fantastico, rivive il mito degli eroi classici greci e romani enfatizzandolo con il mito cinematografico della saga, creata da George Lucas, di Star Wars.

 Informazioni sulla mostra Mann@Hero gli eroi del mito dall’antichità a Star Wars:

orario mostra:

9:00 – 19:30

Chiusura settimanale: martedì
Biglietti:

12 euro intero – 6 euro ridotto (insegnanti UE cittadini UE tra i 18 e i 25 anni) gratuito per i minori di 18 anni.
Accessibilità:

Sedie a rotelle e tablet con videoguida LIS disponibili presso il punto informazioni itinerari e laboratori tattili per non vedenti e ipovedenti su prenotazione.
A cura del personale specializzato del museo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here