Può l’archeologia essere fonte di interesse per i ragazzi di oggi?
Il territorio è sicuramente il sostrato dove bambini e giovani si formano, fanno esperienze e crescono, e i ragazzi del vesuviano hanno l’immensa fortuna di essere circondati da bellezza storica e paesaggistica. Allora perché non coinvolgerli in un progetto importante come quello creato dai siti Unesco “Pompei, Ercolano, Torre Annunziata” in collaborazione con l’Osservatorio Permanente del Centro Storico di Napoli-sito Unesco, in programma per l’anno 2018-2019, volto a aumentare la consapevolezza e la sensibilità dei più giovani nei confronti del patrimonio culturale mondiale.
Il progetto vedrà coinvolti studenti delle scuole medie di 12 istituti comprensivi dei Comuni di Pompei, Ercolano, Torre Annunziata, Trecase e Napoli che per 16 mesi saranno impegnati in laboratori didattici e visite nei siti archeologici, così da comprenderne l’unicità, il prezioso valore territoriale e soprattutto l’importanza della salvaguardia e dalla trasmissione della loro storia. L’obiettivo sarà la creazione di una guida e di una mappa dei 3 siti coinvolti, attraverso un percorso formativo studiato appositamente con i professionisti archeologi, architetti e conservatori dei Parchi archeologici del sito UNESCO che quotidianamente interagiscono con il patrimonio. Un primo piano formativo vedrà la preparazione dei docenti, quattro per ciascun istituto e per un totale di cinquanta persone che prenderanno parte al corso di formazione che si svolgerà a partire da settembre 2018 fino a gennaio 2019.
I temi di approfondimento verteranno sulle aree archeologiche dei siti UNESCO e sulla rete museale che ne conserva i reperti, le problematiche sulla conservazione e valorizzazione legate ai Parchi archeologici di Pompei ed Ercolano e la gestione dei siti e le buone pratiche realizzate fino ad ora sul territorio italiano, soprattutto in materia laboratori educativi. Gli alunni, invece, accompagnati dai loro docenti e dai professionisti esperti nel campo della didattica, parteciperanno a sette laboratori e a visite guidate presso i siti archeologici e i musei del territorio. Per ciascun sito si progetterà la realizzazione di una guida e di una mappa per ragazzi con il topo giornalista Geronimo Stilton che farà da mentore.
La novità assoluta di questo progetto è proprio il coinvolgimento di questo amatissimo personaggio che sostiene un progetto importante che si coniuga perfettamente con la sua storia di topo-giornalista curioso e avventuriero e di Direttore dell’Eco dei Roditori.
Il fenomeno Stilton, la cui serie di libri è stata pubblicata in Italia da Edizioni PIEMME, ha una cassa di risonanza mondiale con oltre 151 milioni di libri venduti e 3 serie animate coprodotte da Rai Fiction e distribuite in 130 paesi.
Ulteriore obiettivo sarà infine la redazione di un Laboratorio educativo dei Parchi archeologici con al centro delle attività lo sviluppo, la conoscenza e la promozione dello straordinario patrimonio archeologico vesuviano.
Cresce quindi la consapevolezza che i giovani di oggi saranno i fruitori del domani e solo attraverso l’amore per il territorio e la conoscenza della storia locale, bimbi e non potranno conservare e tutelare i nostri preziosi beni culturali. Un progetto sociale e per il sociale che ci auguriamo possa essere da modello per molti altri siti in Italia che attualmente non hanno la stessa visibilità mediatica di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata.