Al Museo Egizio un incontro con Andrzej Niwiński per conoscere l’iconografia e lo sviluppo dei sarcofagi tra la 21esima e la 22esima dinastia

0
451

Il Museo Egizio – via Accademia delle Scienze 6 – ospita un’importante conferenza dal titolo The development of the iconographic repertoire of the 21st dynasty coffins as new dating criterion.

A raccontare la ricca iconografia e le molteplici fasi dello sviluppo del repertorio grafico dei sarcofagi sarà Andrzej Niwiński, egittologo dell’Università di Varsavia.

A cavallo fra la 21esima e la 22esima dinastia si assiste ad una evoluzione dell’iconografia legata ai sarcofagi e alle tradizionali sepolture, che segna il passaggio a una nuova tendenza artistica, più complessa rispetto alla precedente.

 

Nel corso della conferenza il Dott. Niwiński si soffermerà sulle fasi salienti dello sviluppo iconografico dei sarcofagi durante questo periodo, contrassegnato dall’attività di nuovi sommi sacerdoti e da alcuni eventi fondamentali per Tebe raccontando, inoltre, l’importanza di questo studio per la creazione di un nuovo sistema di datazione.

La conferenza, che si terrà in lingua inglese, sarà introdotta dal Direttore del Museo Christian Greco.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Live streaming sulla pagina del Museo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here