Le prime testimonianze scritte del mito di Europa risalgono ad Omero ed Esiodo nell’VIII secolo a.C.
Nell’Iliade Europa viene annoverata tra gli amori del padre degli dei, mentre nella Teogonia di Esiodo, Europa è una delle divinità marine figlie di Teti.
Il racconto mitologico narra che Europa era una principessa fenicia, figlia di Agenore e Telefessa. Zeus, avendola vista in spiaggia a raccogliere fiori insieme alle sue compagne se ne invaghisce, tanto da chiedere ad Ermes di far avvicinare i buoi del padre di Europa verso quel luogo, per non insospettire nessuno. Il padre degli dei si trasformò in un bellissimo e bianco toro, si avvicinò alla fanciulla per nulla intimorita e gli si stese ai piedi. Ammirandone la mansuetudine e non pensando minimamente che dietro potesse esserci un inganno, Europa gli salì sul dorso. Zeus la rapì attraversando il mare e trasportandola a Cnosso, sull’isola di Creta. La fanciulla generò tre figli, tra i quali Minosse, re di Creta, Radamanto, giudice degli inferi e Serpedonte. I tre figli vennero adottati dal marito “mortale” della giovane, Asterione re di Creta, ma prima di tornare sull’Olimpo, Zeus lasciò tre doni ad Europa: Talos (un gigante di bronzo guardiano di Creta), Lealaps (un cane addestrato) e un giavellotto dalla mira infallibile.
Il mito continua con il racconto dei fratelli di Europa che vagano per ritrovarla, tra questi Cadamo che giunse nella Grecia continentale e fondò Tebe; a lui è anche attribuita la trasmissione dell’alfabeto dalla Fenicia alla Grecia.
Il mito in generale rappresenta la migrazione tra Oriente ed Occidente e il nome di Europa, che venne poi dato ai territori occidentali, riflette in generale questo spostamento. I culti dei bovini e della luna che si riscontrano nel mito, furono trasmessi attraverso le migrazioni dal Medio Oriente e dall’Africa verso la Grecia; nelle corna del toro si ritrova la stessa forma della falce della luna, tanto da collegare questi due simboli agli stessi culti religiosi.
Secondo Erodoto, il mito in sé si riferiva al rapimento di fanciulle a scopo di matrimonio forzato, di cui altro esempio può essere, in maniera speculare, la storia di Paride ed Elena.
Sono molteplici le raffigurazioni iconografiche del mito, già dall’antichità. Una delle più celebri è la metopa del tempio Y di Selinunte che risale al 580-560 a.C. e oggi conservata al Museo archeologico A.Salinas di Palermo. L’immagine raffigura Europa sul dorso del toro in procinto di attraversare il mare, rappresentato dai pesci sotto le zampe. Il volto della giovane è sereno, non si avverte nessuna tensione per il rapimento subito che la strapperà per sempre dalla sua terra e dalla sua famiglia. Il rapporto tra umano, divino e animale, dove appunto il ratto non è visto come una violenza ma come un rapimento consensuale dell’amata, è rovesciato nel prosieguo del mito laddove l’unione tra Pasifae e un toro genera un mostro. La storia narra che la regina di Creta Pasifae, mossa da passione per un toro, si unì a lui generando il Minotauro, un mostro metà uomo e metà animale che per sfamarsi chiedeva annualmente sacrifici umani. L’ibrido ha qui il carattere di pericolo per la convivenza civile e rovescia totalmente il rapporto con la natura rendendola terrificante.
Lettura consigliata:
Acquistando questo libro (cliccando sul banner sottostante) contribuisci alla realizzazione dei nostri progetti.
In Strandja megalitica santuario Begliktash grande pietra equilibrata è scolpita toro rituale. Fino a quando non e balena di pietra. https://uploads.disquscdn.com/images/e573ab64895d746faf404d204459076faf57a4bb22c330852de9b656dd1fd55d.jpg
Domani verifica storia e me tocca andà su sti siti a capirce qualcosa. Swaggo troppo gang bang
DOMANI ME TOCCA FARE NA CORREZIONE E ME TOCCA ANDARE SU STI SITI PE CAPIRCI QUALCHE COSA!
Gang, domani lezione di epica e non c’ho sbatti, GANGGGGGGGG
ok
Geografia…yeee….
domani ho l’interrogazione di epica e devo anda su sti siti perchè dal libro non ci capisco niente top.
Zeus vide Telefessa? o *Telefassa? Può darsi che questa sia una nuova versione moderna.
shuuuuuuu argentina ha vinto, nn c’ho sbatti di cercare la storia europeaaaaa. per me tocca
sta roba me la devo studiare per la tesina per geografia mi stannocadendo le balls
Bastaaaa