Il complesso di Moregine e il programma decorativo neroniano

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Fin dal momento del ritrovamento nel lontano 1959, in occasione dei lavori di costruzione dell’autostrada Napoli-Salerno, la porzione di edificio messa in luce in circa otto mesi destò parecchia perplessità tra gli archeologi. Moregine si trovava a circa 600 metri a sud delle mura di Pompei, presso la foce del fiume Sarno e del relativo scalo commerciale, e sin da subito causò non pochi problemi interpretativi tra gli studiosi dell’epoca. Gli archeologi si trovarono di fronte ad un complesso caratterizzato da triclini allineati attorno ad un portico, di non chiara funzione se pubblica o privata e di non chiari rapporti con la vicina Pompei e il suo contesto extraurbano.

Inizialmente gli studiosi non seppero come chiamare il complesso. Maiuri, in una nota scritta dopo le varie polemiche sorte intorno alla scoperta, la chiamò domus delle tabulae ceratae, per il ritrovamento in uno dei triclini di una vasta cesta di vimini contenente circa 300 tavolette cerate, costituente l’archivio dei negotiatores puteolani C. Sulpicius Cinnamus, C. Sulpicius Faustus e C. Sulpicius Onyryus. Ma l’edificio dei triclini sembrava essere più una villa suburbana che una domus marittima. Lo scavo del 1959 aveva messo in evidenza solo il settore nord di una costruzione che doveva essere molto più articolata e che disponeva di triclini con pareti dipinte, letti in muratura e mensa centrale, mentre sul lato est erano stati notati senza essere scavati e rilevati altri due triclini, probabilmente con la stessa ricchezza decorativa.

Delle bellissime pitture ritrovate nei triclini si cominciarono a staccare gli affreschi a causa della falda freatica, in particolare furono staccate le parti alte corrispondenti al fregio e qualche quadro figurato della zona centrale. Oggi è possibile ammirare le pitture, dopo vari tour all’estero, perché esposte in una mostra permanente nella Palestra Grande del Parco Archeologico di Pompei in un percorso chiamato il “Gioco delle Risonanze”. Si tratta di un’installazione artistica di suoni tesa a produrre un’esperienza sensoriale emozionale e al tempo stesso una lettura originale degli affreschi di Moregine esposti. La musica, mobile e proveniente dai materiali stessi che compongono lo spazio (Planofoni®, in acciaio cortèn, Planofoni®, in acciaio inox) rende emergente la percezione dei volumi, delle forme e le relazioni architetturali evidenziate dal restauro.

Il percorso musicale prevede tre momenti: l’ ”Ambiente”; l’ ”Uomo” e gli “Strumenti”.I “Planofoni®”, su cui si basa il GIOCO DELLE RISONANZE, sono sistemi vibranti, costituiti da pannelli di diversi materiali e forme, ideati e realizzati dal CRM – Centro Ricerche Musicali di Roma. Si tratta di tecnologie non convenzionali, non altoparlanti, poiché diffondono il suono con specifiche dipendenti dalla struttura della materia, dalle geometrie del design, dagli orientamenti e dalle curvature delle superfici, dai volumi plastici occupati. I Planofoni® permettono di dare al suono le caratteristiche timbriche del materiale utilizzato e consentono, attraverso un’irradiazione puntuale su tutta la superficie, di disegnare lo spazio acustico in relazione allo spazio architettonico.

Il ciclo raffigurativo:

Triclinio A

Triclinio A: composto da tre pareti dipinte in cui sono rappresentate le Muse, divinità ispiratrici del canto, che presiedevano ai diversi generi poetici, alle arti, alle scienze e a tutte le attività intellettuali e la figura di Apollo.

 

Triclinio B

Triclinio B con le rappresentazioni dei Dioscuri, (Castore e Polluce) su pareti decorate in colore nero.

 

Triclinio C

Triclinio C con la personificazione di divinità fluviale (Sarno) in esso raffigurato, su pareti rosse. Le pitture in IV stile, attribuibili all’epoca Neroniana, erano opera delle stesse officine che decorarono anche la Casa dei Vettii.

Il complesso apparteneva alla famiglia puteolana dei Sulpicii che qui custodivano l’archivio contabile. La funzione dell’edificio era, molto probabilmente, quella di ospitare piccoli gruppi di avventori, forse membri di un collegium. La decorazione parietale dei triclini è stata attribuita ad un’unica bottega, con artigiani di buona qualità e un’attenta analisi stilistica permette di affermare che tutti gli elementi raffigurati nella decorazione pittorica dei tre triclini sono riconducibili alla figura dell’imperatore Nerone e alla sua politica espressa in un momento ben preciso del suo governo.

Nerone è un novello Apollo citaredo così come raffigurato su una moneta divisionaria destinata ad una circolazione capillare, soprattutto tra le classi popolari, nel periodo di radicale trasformazione economico-culturale del 64 d.C. Lo scavo venne ripreso successivamente in occasione della costruzione della terza corsia dell’Autostrade Salerno – Reggio Calabria e ha permesso di riportare in luce, oltre alle strutture archeologiche, anche materiali di grande interesse quali le tavolette cerate, già citate dal Maiuri come contratti registrati, elementi architettonici e decorativi in legno perfettamente conservati e un tesoro di argenterie di eccezionale qualità. Di particolare interesse la modalità di rinvenimento del tesoro di argenterie: in una latrina fu ritrovata una gerla in vimini, che sembrava piena solo di terra dell’eruzione. Dalle radiografie si intravidero invece dei corpi metallici che un microscavo attentissimo ha consentito di portare alla luce facendo emergere pezzi d’argento; piatti, coppe di varia forma, un cucchiaino, due forme decorate a sbalzo con figurazioni d’animali. In esposizione in vetrine del porticato anche alcuni materiali e manufatti provenienti dallo scavo.

GALLERY: 

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Alessandra Randazzo

Studia Lettere Classiche presso il DICAM dell’Università di Messina. Ha ricoperto il ruolo di redattrice e social media manager per www.mediterraneoantico.it e attualmente per la testata Made in Pompei, inoltre è Ufficio Stampa per la società di videogames storici Entertainment Game Apps, Ltd.
Durante la carriera universitaria ha partecipato a numerose campagne di scavo e ricognizione presso siti siciliani e calabresi.
Per la cattedra di Archeologia e Storia dell’arte Greca e Romana presso il sito dell’antica Finziade, Licata (AG) sotto la direzione del Prof. G.F. La Torre, febbraio-maggio 2012; per la cattedra di Topografia Antica presso Cetraro (Cs) sotto la direzione del Prof. F. Mollo, luglio 2013; per la cattedra di Topografia Antica e Archeologia delle province romane presso il sito di Blanda Julia, scavi nel Foro, Tortora (Cs) sotto la direzione del Prof. F. Mollo, giugno 2016.
Ha inoltre partecipato ai corsi di:
“Tecnica Laser scanning applicata all’archeologia” in collaborazione con il CNR-IPCF di Messina, gennaio 2012;
Rilievo Archeologico manuale e strumentale presso l’area archeologica delle Mura di Rheghion – tratto Via Marina, aprile-maggio 2013;
Analisi e studio dei reperti archeologici “Dallo spot dating all’edizione”, maggio 2014; Geotecnologie applicate ai beni culturali, marzo-aprile 2016.
Collabora occasionalmente con l’ARCHEOPROS snc con cui ha partecipato alle campagne di scavo:
“La struttura fortificata di Serro di Tavola – Sant’Eufemia D’Aspromonte” sotto la direzione della Dott.ssa R. Agostino (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria) e della Dott.ssa M.M. Sica, 1-19 ottobre 2012;
Locri – Località Mannella, Tempio di Persefone sotto la direzione della Dott.ssa R. Agostino (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria), ottobre 2014;
Nel marzo 2014 ha preso infine parte al Progetto “Lavaggio materiali locresi” presso il cantiere Astaldi – loc. Moschetta, Locri (Rc) sotto la direzione della Dott.ssa M.M. Sica.

Collabora attualmente con la redazione di: www.osservarcheologia.eu

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