Mary Beard
Mary Beard

La storica inglese Mary Beard conduce lo spettatore di history tra le strade, le ville, le case di uno dei luoghi più affascinanti al mondo, Pompei. Nello speciale bbc “ti presento Pompei”, cooprodotto con la Soprintendenza Pompei, in onda lunedì 30 maggio alle 21.00 sul canale 407 di Sky, la Beard, docente all’università di Cambridge, ricostruisce la storia della città campana e la vita dei suoi abitanti, utilizzando tecnologie all’avanguardia e provando svelare ciò che ancora si nasconde sotto terra.

Attraverso il ricorso alla tomografia computerizzata, la storica esaminerà i calchi delle vittime dell’eruzione del 79 dopo cristo per provare a dare una risposta su chi fossero e su come vissero. E ancora. Alcuni architetti specializzati creeranno un’immagine a “volo d’uccello” ricca di dettagli di Pompei, mentre scanner 3d forniranno fedeli repliche in digitale dei diversi edifici. Tutto ciò, insieme ad un accesso esclusivo ad alcuni dei luoghi in fase di restauro, permetterà a Mary Beard di fornire un resoconto accurato della vita quotidiana dei ricchi e dei ceti popolari di Pompei.

Tra le altre cose, visiterà diversi bagni pubblici e un ampio complesso termale privato, riservato a clienti danarosi. Spiegherà il funzionamento di una lavanderia, indicando i materiali usati per lavare, sciacquare, sgrassare i vestiti. Mostrerà alcuni resti di cibi, che venivano consumati all’epoca e che sono inaccessibili ai turisti, e ricostruirà la dieta di un pompeiano, la cui tavola prevedeva da pesce, ricci di mare, pane e fichi. Mary Beard illustrerà infine la vita notturna a Pompei, percorrendo aree malfamate ed entrando nel lupanare della città.

La Beard a Pompei

Grazie alla disponibilità della soprintendenza Pompei che ha consentito l’accesso in luoghi mai prima aperti al pubblico e in corso di restauro, il documentario rappresenta anche un’occasione per conoscere da vicino l’intenso programma di interventi che stanno coinvolgendo l’intera città: si tratta del “grande progetto Pompei” che punta a contrastare gli effetti devastanti del tempo e della natura e a mettere in salvo le strutture del sito archeologico campano.

Non finisce qui. Partendo proprio da ti presento Pompei, History dedica una settimana all’antica Roma. Fino a venerdì 3 giugno proporrà numerosi documentari che raccontano la storia della città eterna e le sue meraviglie. Tra questi, Roma, la prima metropoli (lunedì 30 maggio alle 22.00), incentrato sulle grandi opere architettoniche ed ingegneristiche dei romani, e la serie quattro episodi, ti presento l’impero romano (1 e il 2 giugno dalle 21.00). In quest’ultimo programma troveremo di nuovo Mary Beard che ripercorrerà le tappe principali del dominio imperiale di Roma, ad analizzare le diverse teorie relative al crollo, sfaterà luoghi comuni e pregiudizi che ruotano alla vita degli antichi romani.

LA CLIP DEL VIDEO È DISPONIBILE AL SEGUENTE LINK.

HTTPS://WE.TL/V3BS0TTNR4

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here