“Itinera. In viaggio con Adriano e Marguerite”

0
333

Al Museo Nazionale Romano, sede di Palazzo Massimo, giovedì 19 ottobre alle ore 17.30 si svolge l’incontro “Itinera. In viaggio con Adriano e Marguerite”, a cura di Marisa Ranieri Panetta. La conversazione a più voci è dettata dall’anniversario della salita al trono dell’imperatore Adriano 1900 anni fa, e dalla ricorrenza del trentennale della scomparsa di Marguerite Yourcenar. Il trait d’union che unisce i due personaggi è il viaggio: l’imperatore ha visitato tutte le province, il mondo di allora, e la scrittrice franco-belga ha girato in quattro continenti.

Il tema dell’incontro è l’occasione per confrontare gli spostamenti antichi e moderni: cause, finalità, nuovi modi di intendere tempo e distanze.

Con Daniela Porro, Direttore del Museo Nazionale Romano, partecipano: Tommaso Cerno, Direttore de “l’Espresso”, saggista, scrittore, noto commentatore politico televisivo, che per Rai3 ha ideato e condotto “D-Day, i giorni cruciali della storia”; Benedetta Adembri, archeologa che ha condotto per anni ricerche e studi per Villa Adriana; Andrea Bruciati, Direttore dell’Istituto Villa Adriana-Villa d’Este; Franco Tutino, professore ordinario di Economia delle Banche alla Sapienza Università di Roma, e poeta; Simona Marchini, artista e gallerista, che leggerà i testi di Marguerite Yourcenar su alcuni luoghi visitati in rapporto alle mutate condizioni ambientali, conservati presso il Centro Internazionale Antinoo per l’Arte. Saranno anche proiettate immagini di Villa Adriana, mentre Marisa Ranieri Panetta, archeologa e scrittrice, coordinerà l’incontro. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here