Il Direttore del Il Direttore Museo Nazionale del Bargello Museo di Casa Martelli
Paola D’Agostino Monica Bietti
Sono lieti di invitare
la S. V.
“Ai giovedì di Casa Martelli”
Il mondo per il principe: un omaggio dei Martelli ai Medici
ne parla GIOVANNA LAZZI
29 settembre 2016, ore 17.00
Museo di Casa Martelli
Via Zannetti 8, Firenze
Ingresso libero nei limiti dei posti disponibili ai sensi della normativa in materia di sicurezza
Uno splendido volume di carte nautiche già della famiglia Martelli viene donato a Francesco de’ Medici come segno di buon augurio. La presenza dell’America, correttamente segnalata, dimostra l’importanza che Firenze assegnava da sempre alle vie di commercio, elemento fondamentale per la ricchezza e la prosperità della città.
Il dono del meraviglioso libro indica non solo la profonda e duratura amicizia tra le famiglie, ma anche il valore della scoperta del nuovo mondo, il cui nome peraltro si doveva all’intuizione di un fiorentino, che determinava ulteriori aperture per nuove prospettive
di traffici.
Politica ed economia rimangono indissolubilmente legate nei rapporti di amicizia tra famiglie unite anche da vincoli di parentela, nonché di alleanza e di consorteria. Da un semplice libro si può, dunque, ricostruire un fitto tessuto di contatti diversificati e multiformi nella Firenze del Cinquecento.
Giovanna Lazzi
Laureata in Filosofia e poi in Storia dell’Arte presso l’Università di Firenze, ha lavorato presso il Dipartimento Manoscritti della Biblioteca Nazionale di Firenze, dove si è specializzata nella schedatura dei manoscritti e in particolare di quelli miniati. Dall’aprile 1996 al 2015 ha diretto la Biblioteca Riccardiana.
Ha partecipato a numerosi Convegni sia in qualità di relatore che in rappresentanza della Biblioteca, in Italia e all’estero. Ha curato presso la Biblioteca Nazionale, l’allestimento di numerose esposizioni, nonchè l’organizzazione di convegni e giornate di studi. Fa parte, tra l’altro, della Commissione per Indici e Cataloghi e della Società di storia della Miniatura, nonché del Comitato scientifico di Casa Buonarroti; ha partecipato a varie trasmissioni televisive tra cui la rubrica “Radici” di “Linea Verde”. Ha avuto vari incarichi di docenza tra cui all’Università di Cassino (Master in Beni culturali), ha curato tutti i cataloghi della
Biblioteca Riccardiana dal 1996 nonché la redazione del commento di facsimili di molti manoscritti.
Continua la sua attività di natura scientifica con consulenze, incarichi e conferenze.
Programma del mese di OTTOBRE 2016
Giovedì 6 ottobre, ore 17.00-21.30
MUSEO DI CASA MARTELLI
Maratona di Belcanto
Anteprima del Belcanto Festival 2016
In collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze. I suggestivi ambienti di Casa Martelli accolgono una lunga maratona dedicata al bel canto che vede protagonisti i giovani talenti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze. Cinque ore di musica vocale e strumentale da seguire passeggiando e sostando nelle varie stanze del Museo, ricche di preziose opere d’arte e di antiche suppellettili.
Piano terreno: Sala paese, Sala della musica, Giardino d’inverno ore 17.00-17.20, 17.30-17.50
UNO SGUARDO ALLA QUADRERIA in piccoli gruppi accompagnati per “gustare” gli ambienti di questa casa nobile fiorentina
Piano primo: Salone da ballo ore 18.15-18.45
*
Piano terreno: Sala paese, Sala della musica, Giardino d’inverno ore 19.00-19.20, 19.30-19.50
UNO SGUARDO ALLA QUADRERIA in piccoli gruppi accompagnati per “gustare” gli ambienti di questa casa nobile fiorentina
Piano primo: Salone da ballo ore 20.15-21.30
I due spettacoli, con inizio alle ore 17.00 e alle ore 19.00, prevedono un massimo di 80 posti l’uno.
Le prenotazioni, fino ad esaurimento dei posti disponibili, si possono effettuare al numero 055 2779269 o per mail a promozioneculturale@maggiofiorentino.com.
Giovedì 13 ottobre, ore 17.00
MUSEO DI CASA MARTELLI
“Ai giovedì di Casa Martelli”
Il Ventaglio: dalla collezione al cinema. L’accessorio diventa protagonista.
Ne parla Luisa Moradei
Visita alle sale del piano terreno.
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti disponibili
Per conoscere la storia di questo meraviglioso museo, leggete il nostro articolo: https://mediterraneoantico.it/articoli/eventi-mostre-musei/museo-casa-martelli-un-gioiello-nel-cuore-firenze/