Appuntamento al Museo Egizio tutti i sabati di settembre, per scoprire la sua storia e conoscere i protagonisti della vita lungo il Nilo

0
412

Tutti i sabati del mese di settembre, alle ore 15.00, presso il Museo Egizio – via Accademia delle Scienze 6 – i visitatori potranno partecipare a cinque visite guidate a tema.

Della durata di 60 minuti, questi percorsi si concentreranno, di volta in volta, su alcune delle aree espositive, offrendo la possibilità di approfondire particolari temi legati all’Antico Egitto.

Con il terzo appuntamento – che avverrà sabato 16 settembre – intitolato “Tebe capitale d’Egitto”, i visitatori potranno immergersi nella complessa fase storica definita Primo Periodo Intermedio, durante il quale avvenne una forte frammentazione del potere politico, fino a quando salì al potere una dinastia originaria di Tebe (l’attuale Luxor).

Si tratta di un periodo storico caratterizzato da un estremo dinamismo culturale, sociale e politico, che ha lasciato in eredità una cultura materiale straordinaria, espressione della classe dei funzionari, dei militari e dei sacerdoti del tempo.

Grazie alla ricostruzione del villaggio di Deir el-Medina si potranno recuperare e indagare gli aspetti più curiosi ed affascinanti della società, dell’economia, della religione e del lavoro nel corso del Nuovo Regno.

L’iniziativa del Museo Egizio offre l’occasione di ammirare un patrimonio culturale che rappresenta ben 4000 anni di storia e che, grazie alla volontà del Direttore, trasforma la visita guidata in un vero e proprio viaggio nel tempo.

INFORMAZIONI UTILI

Tebe capitale d’Egitto

Data e orari: sabato 16 settembre, ore 15.00
Prezzo al pubblico: € 5.00 (biglietto d’ingresso escluso)
Telefono: 011 4406903 – mail: info@museitorino.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here