Ambra Viglione

Laureata nel 2007 con lode in Archeologia Classica all’Università La Sapienza di Roma, si è specializzata con lode presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene nel 2012 e dottorata nuovamente presso l’Università La Sapienza nel 2014. I suoi studi si sono principalmente concentrati sulla ceramica figurata attica di VI sec. a.C., sui culti di Atene, sul culto mitraico a Roma e ad Ostia Antica e sui documenti epigrafici greci di carattere magico. In particolare su quest’ultimo aspetto, ha collaborato alla realizzazione del volume «Scrittura e magia. Un repertorio di oggetti iscritti della magia-greco romana», Opuscula Epigraphica vol. 12, 2010, curato d G. Bevilacqua.


Dal 2002 ad oggi ha preso parte a diverse campagne di scavo a Roma, Ostia, Taranto e Creta, e a laboratori di studio di frammenti ceramici e di intonaci dipinti.


Attualmente affianca al lavoro di ricercatrice quello di guida turistica nella città di Roma, nonché di insegnante di mitologia greca e teatro greco presso l’Università delle Tre Età di Ostia Antica.


E’ membro attivo del Ce.S.P.R.O., Centro Studi della Pittura Romana Ostiense, associazione che promuove la ricerca sulla pittura ad affresco di Ostia Antica a più livelli, da quello scientifico a quello divulgativo, con laboratori pratici per gli studenti delle scuole superiori di tecnica dell’affresco e del mosaico.


This user account status is Approved