La baia di Sammontano negli anni ’50, crediti Dott.ssa Mariangela Catuogno, Progetto Kepos – Paesaggi e Archeologia
Venerdì 10 giugno 2022 alle ore 11 presso il Museo Archeologico di Pithecusae (Lacco Ameno, Ischia) si terrà il primo di sette incontri che intendono illustrare le attività di tutela e valorizzazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Area Metropolitana di Napoli ad Ischia.
La Fondazione William Walton e i Giardini La Mortella patrocinano il ciclo di seminari del “Progetto Kepos – Paesaggi e Archeologia” aperto dalla Soprintendente Dott.ssa Teresa Elena Cinquantaquattro e dalla Dott.ssa Maria Luisa Tardugno, funzionario archeologo responsabile per il territorio ischitano, con un intervento dal titolo “Pithecusa: vecchi scavi, nuove scoperte”.
L’intento di questo dibattito proposto dal Progetto Kepos, di cui è responsabile scientifico la Dott.ssa archeologa Mariangela Catuogno e nel quale interverranno studiosi dei beni culturali e divulgatori scientifici, è quello di guardare al presente valorizzando e gestendo i beni archeologici, culturali e paesaggistici che si inseriscono nel contemporaneo paesaggio culturale, naturalistico e archeologico di Ischia. Ciò si rende necessario per sensibilizzare il dialogo tra i cittadini sulle questioni che pertengono il passato dell’antica Pithecusa, che è tuttora attuale, e per rendere fruibile a tutti, isolani e non, il patrimonio di quella che rientra tra le colonie più antiche della storia della Magna Grecia. Non è pensabile slegare la storia passata del territorio da quella attuale poiché essa è la base del presente e, i dialoghi del presente, lo sono per il futuro dell’isola.
La locandina del ciclo di conferenze