Giovedì 9 giugno 2022 in un evento “condiviso” verrà inaugurata la mostra “Il patriarca bronzeo dei caravaggeschi: Battistello Caracciolo (1578-1635)”, uno dei più importanti artisti napoletani del primo ‘600 e precoce seguace del Caravaggismo. I tre poli per l’esibizione saranno il Museo e Real Bosco di Capodimonte (conferenza stampa e inaugurazione ore 11.30); il Palazzo Reale di Napoli (inaugurazione ore 17) e la Certosa e Museo Nazionale di San Martino (inaugurazione ore 18.30).
In esibizione fino al 2 ottobre 2022, la mostra è curata da Stefano Causa e Patrizia Pisciello e nasce da un’idea di Sylvan Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, in collaborazione con Mario Epifani, direttore del Palazzo Reale di Napoli e di Marta Ragozzino, direttrice regionale dei Musei della Campania. E infatti sono ben tre i Musei ad ospitare l’evento: la Certosa e Museo Nazionale di San Martino, il Museo e Real Bosco di Capodimonte e il Palazzo Reale di Napoli.
In Sala Causa, al Museo e Real Bosco di Capodimonte, sono allestite ca. 80 opere provenienti sia da istituzioni pubbliche italiane ed estere, sia da privati collezionisti e enti ecclesiastici; le sale della Certosa e Museo Nazionale di San Martino saranno quelle del Quarto del Priore e della Chiesa, dove vi sono importanti affreschi, mentre al Palazzo Reale di Napoli farà da testimone l’affresco di Battistello Caracciolo nella sala del Gran Capitano.