Appuntamento al Museo Egizio con l’ Egittologo Richard Bussmann, per parlare della microstoria nell’Antico Egitto.

0
358

Mercoledì 10 maggio alle ore 18.00 il Museo Egizio ospita la conferenza “Small places – big issues: local life in ancient Egypt” a cura di Richard Bussmann, archeologo ed egittologo docente di Egittologia all’Università di Cologne.

La microstoria, di cui lo storico torinese Carlo Ginzburg è pioniere, è uno dei campi di studio di cui Bussman è un profondo conoscitore. Applicata all’egittologia, esplora le vicende delle comunità locali e dei singoli individui che le compongono in un dato periodo storico. Le storie delle piccole comunità risultano spesso in contrasto rispetto ai racconti della narrativa dominante, e la microstoria può essere un elemento prezioso per studiare la complessità del passato.

Durante l’incontro, introdotto dal Direttore del Museo Christian Greco, Bussmann commenterà lo sviluppo dei templi locali dell’antico Egitto e discuterà la relazione tra l’autorità centrale e i centri locali. Presenterà inoltre numerose testimonianze su Hebenu, capitale di una provincia dell’Alto Egitto che si trova vicino al moderno villaggio di Zawyet Sultan, dove Baussmann co-dirige un progetto di scavi.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here