Il 16 febbraio del 131 d.C. nacque Annia Galeria Faustina, meglio nota come Faustina minore, figlia dell’imperatore Antonino Pio e di Faustina maggiore e moglie dell’imperatore Marco Aurelio da cui ebbe 13 figli, tra cui Commodo. La loro unione fu duratura, 30 anni di matrimonio che portarono la coppia ad avere numerosi figli, ma solo un maschio e cinque femmine sopravvissero ai genitori.
L’Historia Augusta, una raccolta di biografie di imperatori e non, che va dal periodo adrianeo fino a Numeriano, la tratteggia come una donna molto aperta ed attiva. Famose erano le sue relazioni con marinai e gladiatori che ospitava spesso nella sua villa di Gaeta, e si vocifera che da una di queste storie nacque anche Commodo, stranamente appassionato di lotte nell’arena.
Faustina seguì spesso il marito nelle campagne militari; nel 170-174 d.C. andò nella campagna del nord così come nella campagna di Oriente a seguito dell’usurpazione di Avidio Cassio e, di lì a poco morì in Cilicia nel 175. Nel luogo della morte, Marco Aurelio fondò una colonia, Faustinopolis, così come confermano anche gli scavi archeologici. La donna fu anche divinizzata, prendendo quindi il titolo di Augusta, le venne eretto un tempio a Roma e le venne intitolato un sussidio alimentare dedicato alle giovani bisognose.