A Carcaci, nel territorio di Centuripe, è stata scoperta una necropoli composta da nove tombe scavate nella roccia. Il luogo del rinvenimento è situato nei pressi di un’area in cui vi è un’infrastruttura idrica oltre che diversi pascoli e dove la Srr Catania deve realizzare la sua discarica pubblica.
Il Sindaco di Centuripe, Salvatore La Spina, al quale si deve il fortuito ritrovamento insieme ad alcun volontari, sottolinea che un’area del genere è di fondamentale importanza per la storia antica e la vita attuale della sua popolazione. In altre parole, essa dovrebbe essere tutelata e valorizzata. La necropoli, per la quale si sospetta esserci anche un abitato, presenta tombe rettangolari, forse dell’Età del Ferro, e tombe circolari, pertinenti all’Età del Bronzo. Ulteriori indagini approfondiranno i dati di questa straordinaria scoperta.
Nell’area di Centuripe ci sono testimonianze antropiche risalenti al Neolitico con incremento nel Bronzo Antico; la cittadina fu fondata dagli indigeni Siculi, per essere poi ellenizzata e fiorire successivamente in età ellenistica e romana. Artisticamente parlando, importanti sono il IV sec. a.C., per un’officina di produzione ceramica figurata, e il III sec. a.C. per la produzione delle tanagrine, statuette fittili in terracotta utilizzate come decorazioni funerarie.