Veduta aerea degli scavi a Rendlesham. Crediti: Jim Pullen / Suffolk County Council
A Rendlesham, nella Deben Valley (contea di Suffolk S-E) è stata scoperta una sala del palazzo reale dei primi sovrani anglo-sassoni che governarono le Anglie orientali (oggi Anglia orientale), e che attualmente corrispondono alle contee di Suffolk e Norfolk. Le prime indagini sul sito, effettuate durante una campagna di survey preliminare tra il 2008 e il 2017, avevano evidenziato tracce di un imponente insediamento anglo-sassone.
Gli scavi, condotti nell’ambito del Rendlesham Revelead (2020-2024), progetto del Suffolk County Council, hanno portato alla luce, per ora, un ambiente di 23x10m in un contesto che copre un’area di circa 50 ettari. Le notizie più antiche di un insediamento regale risalgono a Beda il Venerabile (673-735 d.C.), monaco cristiano che scrisse la Historia ecclesiastica gentis Anglorum (Storia ecclesiastica del popolo degli Inglesi). Nella sua Historia, Beda identifica Rendlesham come il luogo dal quale re Æthelwold (654-664 d.C.) governava il suo regno dell’Anglia orientale.
Per le dimensioni ricoperte dall’area, il complesso regale ospitava non solo il sovrano e la sua famiglia, ma anche l’esercito a sua difesa, ed era il luogo in cui veniva gestita la diplomazia e amministrata la giustizia.
Christopher Scull, professore onorario della Facoltà di Storia, Archeologia e Religione dell’Università di Cardiff, asserisce che il ritrovamento è di portata eccezionale essendo quello di Rendlesham l’insediamento più ricco e ampio finora rinvenuto in Inghilterra. La datazione del sito combacerebbe proprio con le notizie riportate da Beda il Venerabile nella sua Historia ecclesiastica gentis Anglorum.