Il Consiglio Supremo delle Antichità (SCA) ha annunciato lo scorso lunedì che una missione archeologica egiziana ha dissotterrato i resti di un edificio utilizzato come centro amministrativo per le spedizioni alle miniere di rame e turchese nel Sinai meridionale.

L’edificio, risalente al Medio Regno e costruito in arenaria, è stato scoperto al centro dello Wadi el-Nasb, 6 chilometri ad ovest del sito di Serabit el-Khadim, vicino alle cave di turchese e al tempio della dea Hathor.

Gli studi preliminari hanno evidenziato che l’edificio fu costruito durante il Medio Regno, ma il suo utilizzo è perdurato anche nel Nuovo Regno e nel Periodo Romano, pur con qualche piccolo cambiamento alla sua struttura interna.

ph. Ministero del Turismo e delle Antichità Egiziane

L’edificio si estendeva per 225 metri quadrati ed è situato nei pressi dell’antico pozzo principale che un tempo forniva acqua all’area delle miniere. È composto di due sale principali, altre due stanze e una scala che conduceva al tetto. Il pavimento è realizzato con lastre di arenaria.

Dopo le modifiche strutturali effettuate nelle varie epoche, l’edificio è diventato alla fine un laboratorio per il rame. Il Wadi el-Nasb, infatti, era il sito della più grande fonderia dell’antico Egitto nella penisola del Sinai, e produceva circa 100.000 tonnellate di scorie di rame.

ph. Ministero del Turismo e delle Antichità Egiziane

Oltre ad essere una delle fonderie più importanti e antiche del Mediterraneo orientale, il Wadi el-Nasb è conosciuto anche per le iscrizioni rupestri risalenti al Medio e al Nuovo Regno.

Advertisement
Articolo precedenteNephthys, una dea sottostimata
Prossimo articoloUna tomba greco-romana scoperta ad ovest di Assuan
Paolo Belloni

Nato a Codogno (LO) nel 1971, fin dall’infanzia appassionato di Antico Egitto con un particolare interesse per la scrittura geroglifica.
Socio fondatore e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Egittologia.net, è coautore del libro “Tutankhamon, immagini e testi dall’ultima dimora” e ha collaborato alla pubblicazione di “La stele di Rosetta e il decreto di Menfi” per i tipi di Ananke. Per l’associazione Egittologia.net ha realizzato il DVD documentario “Waset, l’antica Tebe”. Nell’ultimo decennio ha compiuto diversi viaggi in terra egizia e collabora all’organizzazione di viaggi culturali in Egitto per piccoli gruppi di persone interessate. Libero professionista dalla fine del 2010, svolge attività di sviluppatore software per la propria società.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here