Per una sera il Museo Archeologico di Palermo “Antonino Salinas” torna ad essere il Tempio delle Muse nella sua accezione più arcaica, dove “le nove figlie da Zeus generate ” si sono date appuntamento “capaci di celebrare, attraverso la parola e la musica, le sue grandi imprese e tutto ciò che egli (Zeus) aveva stabilito ”. Nelle sue sale è risuonata una musica moderna dalle antiche radici, in perfetta sintonia con l’ambiente e i reperti che custodisce.
Museo Salinas, Sala delle Metope
Le Metope di Selinunte , dopo 2.500 anni, continuano ad ispirare: il musicista Salvo Ferrara si è esibito l’8 febbraio 2019 in “Selinunte: Music from Myths ”, progetto realizzato in coproduzione col Museo Salinas . Nella Sala delle Metope al cospetto del più importante complesso scultoreo dei Greci d’Occidente l’ensemble ha eseguito otto brani che compongono “Selinunte: Music from Myths”, formata da un quartetto d’archi, dallo stesso Salvo Ferrara al pianoforte/synths/sequencers, e da un polistrumentista ai fiati. La scelta dell’organico è funzionale al conseguimento del miglior risultato in termini di sound e resa del mood.
VIDEO
Il direttore del Museo, Francesca Sapatafora : “Queste connessioni artistiche, già esplorate più di un secolo fa dal musicista polacco Karol Szymanowsky che, nel 1915, dedicò alle metope una composizione per pianoforte, vengono oggi riproposte – per la prima volta – in chiave contemporanea grazie alla sensibilità creativa di Salvo Ferrara e grazie alla visione dell’istituzione museale, orientata verso un’offerta culturale che privilegia la commistione dei linguaggi e il dialogo tra l’uomo e l’opera d’arte”.
Il direttore del Museo, Francesca Spatafora, presenta l’evento.
Il compositore Salvo Ferrara : “È una grande emozione per me essere un luogo che possiede un’identità storica, che ci rappresenta come popolo e risale a 5 secoli prima della venuta di Cristo. Un luogo importante per Palermo e la Sicilia. Un luogo, come il Museo Salinas, definito dal Corriere della Sera “uno tra i 10 musei più belli del mondo accanto al British Museum di Londra e al Pergamon museum di Berlino”.
Ad eseguire le musiche il Modern Time Ensemble composto da:Salvo Ferrara : Pianoforte, Sintetizzatore Fabio Ferrara : 1st Violin Pippo Di Chiara : 2nd Violin, Keyboard Gaspare D’amato : Viola Andrea Rigano : Cello Agostino Cirrito : Sax, Akay Ewi Cristiano Nasta : sound, live set-up programming
I musicisti del Modern Times Ensemble
I BRANI Il lineup proposto alterna momenti evocativi ad episodi ritmicamente incalzanti: i brani, proposti senza soluzione di continuità, saranno intervallati da un leit motiv (Ghost) dalle tinte tipicamente modern classic. In Hera e Selinus, si ritrovano tutte le caratteristiche sopra descritte: nuclei di limpida sobrietà vengono progressivamente dilatati e ricodificati per essere condotti in un ambiente sonoro decisamente contemporaneo; Kore è l’intreccio incalzante di un pattern esposto ora dallo strumento elettronico, ora dal quartetto d’archi in un crescendo che conduce ad un finale inatteso; Leftovers è un brano minimal, dall’atmosfera ipnotica sostenuta delicatamente da cellule ritmiche ambient; Restart è un episodio lirico ma allo stesso tempo pervaso da tensione, la cui melodia viene esaltata dalla timbrica suggestiva dell’ewi; Solid Roots cattura con i suoi richiami etnici ed il tempo composto, sulla base di una armonia ardita ma allo stesso tempo spiccatamente arcaica; Calypso condensa in tre differenti momenti la complessità compositiva e esecutiva attraverso una intro, una parte centrale elegiaca ed un finale travolgente che conclude l’ascolto.
Il Museo Salinas
Il Museo Salinas continua la sua azione di collegamento tra passato, presente e futuro mettendo a disposizione i suoi spazi inondati di luce, ma non come contenitori sterili per un’opera avulsa dal contesto. La Sala delle Metope è proprio ciò che si vuole raccontare pizzicando le corde degli archi, strutturando algoritmi musicali, annotando sul pentagramma le vibrazioni del mito. Il tempio non è più mera ricostruzione, non è più resa passiva del passato ma diventa protagonista del pensiero che si fa suono e celebra gli spazi, come un sacerdote una liturgia. La nostra speranza è che questa esperienza possa essere “celebrata” in altri spazi della Sicilia e credo non si faccia alcuna fatica nell’immaginare quali.
VIDEO
Le aziende che aiutano la cultura
FONDAZIONE SICILIA
OMER SPA
SALERNO PACKAGING SPA
SIVIBUS SPA
MATRANGA SRL GIOIELLIERI
SGROI CASH & CARRY
LOGOS RISORSE UMANE SOC. COOP A R.L.
SIKULIA SICILY FROM TASTE
SUDGEL SERVICE SRL
LUAN PRODUCTION
CIURI CIURI MARE